testata per la stampa della pagina

Lampade fluorescenti: ecco come smaltirle

contenitore ecolamp

Non vanno gettate nell'indifferenziata, perchè contengono mercurio

A parità di emissione luminosa una lampadina fluorescente compatta consuma fra il 65 e l'80% di energia in meno rispetto alle lampadine a incandescenza tradizionali, ma forse non tutti sanno che le lampadine fluorescenti a basso consumo contengono una quantità variabile di mercurio da 1 a 50 milligrammi a seconda del modello e sono quindi da smaltire come rifiuti specialiMai gettarle nel sacco dell'indifferenziata
 
Per recuperare e riciclare le lampadine di nuova generazione ci pensa il consorzio Ecolamp, che nel 2011 ne ha raccolte per quasi 1.500 tonnellate. In particolare la raccolta del 2011 ha permesso di recuperare quasi 120 tonnellate tra mercurio e altri materiali tossici sottratti alla dispersione nell'ambiente. Il consorzio (oltre 140 produttori, 65% del mercato) non tratta lampadine a incandescenza, ma solo Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), tipologia R5, le sorgenti luminose. «Abbiamo bisogno che i distributori, soprattutto supermercati e ipermercati, accettino di collocare i contenitori per la raccolta diretta. Sono ancora una minoranza quelli che espongono i nostri scatoloni che, invece, dovrebbero essere a disposizione dei consumatori in ogni punto vendita. In altri Paesi è la norma, ma da noi c'è un'inspiegabile resistenza», commenta il direttore generale di Ecolamp, Fabrizio D'Amico. Sono scatole di cartone, simili a quelle per la raccolta delle pile, presenti ormai anche nei piccoli market, ma un poco più voluminosi, che il consorzio si impegna a ritirare per lo smaltimento. Così come è possibile vedere queste scatole all'interno di piccoli negozi di quartiere, dovrebbe - logicamente - essere usuale notare la loro presenza in tutti i supermercati. 
 
Per facilitare i consumatori, il consorzio ha sviluppato un'applicazione per smartphone e tablet - l'Isola che c'è - che consente la ricerca del centro di raccolta più vicino. È poi attivo da giugno 2010 il servizio «uno contro uno» che permette ai cittadini di restituire le vecchie lampade al momento dell'acquisto delle nuove presso i punti vendita: il consorzio mette a disposizione gratuitamente gli appositi contenitori (Ecopoint). Per installatori e i professionisti del settore offre due servizi: Collection Point, punti di raccolta dove conferire direttamente e senza costi qualsiasi quantitativo di lampade esauste, oppure Extralamp, oltre i 100 chili.

A Cesena i centri di raccolta di rifiuti RAEE sono:
 
- Stazione Ecologica di Cesena Spinelli - Via Rasi Spinelli, 150 - orari  
- Stazione Ecologica di Cesena Romea - Via Romea, 1950 - orari
 

 
 
Per approfondimenti
 
 
 
icona linkVisita il sito di Ecolamp.
 
 (1.68 MB)Scarica la brochure informativa (1.68 MB).
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito