testata per la stampa della pagina

Due mostre insieme: arte in un piccolo museo apple

a cura di AmbienteNaturale / spazinmente®

Le due mostre che l'Associazione Culturale AmbienteNaturale presenterà dal 3 marzo, in uno studio d'architettura di Borello, sono un omaggio, a pochi mesi dalla morte, reso ad un imprenditore tra i più influenti della storia contemporanea, dalla rivoluzione industriale ad oggi.
Chi più di altri ci ha affascinato nel primo decennio del XXI secolo, se non Steven Paul Jobs (1955 - 2011), meglio conosciuto come Steve Jobs, il creatore (insieme al socio Wozniak) della Mela - la più famosa al mondo, dopo quella di Adamo ed Eva!

Per ricordarlo si sono realizzate due mostre insieme: una mostra d'arte in un piccolo museo Apple.
- In uno Studio di architettura sarà visibile una "istantanea" della produzione della società americana della mela. Complessivamente 20 pezzi - dalle origini sino agli "iPad" attuali - raccolti dall'arch. Stefano Bazzocchi, perlopiù nello svolgimento della sua attività professionale. Saranno in mostra Classic Macintosh del 1984, Mac Portatili del 1989, fino ai già più moderni iMac 15" colorati (i computers che più di altri, attraverso film e promo, hanno contribuito alla formazione dell'immaginario degli appassionati) e ai Power Mac G4 Cube del 2000.
- Jobs si definiva un artista, e tale era perché non si è fatto guidare dal business-plan, ma da una visione capace di coniugare insieme innovazione tecnologica e bellezza, creando mirabili oggetti di design quali strumenti di creatività e comunicazione globale.
E proprio all'artista Jobs sarà dedicata una mostra d'arte che si snoderà a partire dal piccolo "museo" della Apple per allargarsi poi ai più ampi spazi adiacenti, già utilizzati per eventi d'arte. Esporranno vari artisti romagnoli (pittori, scultori, fotografi).
 
L'evento si deve all'associazione culturale AMBIENTENATURALE, la quale crede nell'arte e nella creatività come strumento per la promozione di una sensibilità ambientale nella società e nell'impresa.
Tutti gli artisti partecipanti esprimono un interesse per le tematiche sociali e ambientali, e la maggioranza di essi ha già esposto per l'associazione culturale nelle due edizioni di AMBIENTENT'ARTE (2009 e 2011), o in altri eventi collegati con l'associazione stessa. Presidente l'arch. Renato Loris Mariotti.

Per informazioni - mail: arch.mariotti@libero.it - cell. 3391147434
oppure mail: stefano@offspark.it -     cell. 3357372508
oppure mail: spazinmente@libero.it - cell. 3336666833 

rememberjobs - Arte&Hardware
a cura di AmbienteNaturale / spazinmente®
Con il patrocinio del Comune di Cesena
con la collaborazione di: Bazzocchi di Bazzocchi Fausto & Luca (s.n.c.)

presso Studio di architettura e spazi espositivi
via milazzo, 50 / via Gallo - borello di cesena
 
Dal 3 all'11 marzo
Orario (compreso sabato e domenica):
mattina 10,30/12,30
pomeriggio 16,30/19
 
inaugurazione sabato 3 marzo, ore 17
 
artisti partecipanti:
Andrea Antonioli (fotografo)
Laura Bellodi
Silvana Cardinale
Laura Ceccarelli
Alessandra Cocchi
Andrea Comandini
Alessandra D'Alessandri
Ivano Yahia Diana
Massimo Galuppi
Renato Loris Mariotti
Vittorio Presepi
Toni (fotografo e artista digitale)
Maurizio Zani

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 (1.11 MB)invito (1.11 MB).
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito