L'era della globalizzazione propone ad ogni individuo stimoli inediti rispetto al contesto sociale di riferimento, sia nelle relazioni personali sia in quelle professionali. L'estero rappresenta il luogo ideale per migliorare e consolidare le competenze acquisite a casa in un'ottica internazionale: dal lavoro qualificato a quello stagionale, dal corso di lingua allo studio accademico o professionale, dallo stage al volontariato.
Le aziende moderne e lungimiranti si attrezzano per competere in un contesto internazionale, dunque richiedono collaboratori capaci di comunicare fluentemente in lingue straniere e in grado di confrontarsi con culture diverse.
Per ogni singola persona un periodo fuori dall'Italia si traduce in numerosi benefici nel processo di crescita personale e professionale che vanno da uno stipendio più alto, all'inserimento lavorativo sulla base della formazione acquista, dalla padronanza buona-ottima delle lingue straniere, all'abilità di muoversi con disinvoltura in contesti multiculturali, dal miglioramento della qualità della vita alla maturazione .
Tutto il supporto necessario, per la realizzazione di un processo graduale e pianificato, è offerto dal portale Eurocultura , che dal 1993 si occupa dei molteplici modi di mobilità internazionale.