testata per la stampa della pagina

Eures

La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori, ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.
I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento.

Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (i paesi dell'UE più la Norvegia, Islanda e Liechtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.

EURES consente, a tutti coloro che cercano lavoro, di prendere conoscenza delle offerte di lavoro disponibili in tutti i 27 paesi appartenenti all'UE, tramite un apposito portale Internet. Oltre a prendere visione delle offerte è possibile inserire il proprio Curriculum Vitae nella banca dati EURES.
infatti, il sito della rete EURES consente alle imprese, che vogliono estendere il reperimento di personale oltre il territorio nazionale, di consultare i curriculum dei candidati alla mobilità e di trasmettere le loro offerte di lavoro ai partecipanti alla rete.

Il portale EURES contiene inoltre numerose informazioni per vivere e lavorare in uno dei 27 paesi dell'Unione Europea.


 
 
 
 
 

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito