testata per la stampa della pagina

Rapporto per i cittadini sull'efficienza energetica

Per risparmiare 10 kWh al giorno

Tutti possiamo fare qualcosa per limitare i consumi e ridurre le emissioni inquinanti:

- Gli Enti di ricerca, le Università e le Imprese devono individuare, mettere a punto e fornire sistemi più efficienti, attraverso la ricerca e l'innovazione tecnologica.
 
- Il Governo, le Regioni e le altre entità locali devono coordinare le azioni, indirizzare le scelte e promuovere l'utilizzo di tali sistemi.
 
- I cittadini devono partecipare attivamente, informandosi e valutando la possibilità di utilizzare le nuove e più efficienti soluzioni per risparmiare energia.
 
Nella vita quotidiana l'energia è invisibile e gran parte dei consumi è abituale, legata ad automatismi difficili da modificare. Per effettuare delle scelte corrette è necessario accrescere la consapevolezza riguardo ai vantaggi, individuali e collettivi, che da queste scelte possono derivare.
 
Si può stimare che il fabbisogno medio di energia per una famiglia derivi per il 54% dal riscaldamento, per il 31% dal trasporto, per il 7% dalla produzione di acqua calda ed infine per il 3-8% dall'utilizzo di apparecchi domestici e dispositivi elettronici.

Piccoli accorgimenti quotidiani e azioni strutturali possono cambiare le cose. Riducendo le dispersioni e utilizzando apparecchi a più alta efficienza una famiglia potrebbe risparmiare fino al 40% delle spese di riscaldamento e oltre il 20% di quelle per l'illuminazione e gli elettrodomestici, senza far rinunce e con notevoli vantaggi per il bilancio familiare e per l'ambiente.

Per questo, l'Enea ha scelto di affiancare al Rapporto Annuale sull'efficienza energetica, rivolto agli operatori e agli esperti del settore, un e-book direttamente destinato ai cittadini in cui oltre a riproporre i dati con un linguaggio più accessibile e sintetico, individua semplici azioni che possono fare la differenza.

Il Rapporto per i cittadini sull'efficienza energetica, curato dall'Unità Tecnica Efficienza Energetica dell'Enea sulla base delle informazioni e dei dati disponibili al 31 dicembre 2011 riporta i risultati del Rapporto Annuale sull'Efficienza Energetica 2010 e le indicazioni su come risparmiare 10 kWh in un giorno. Si tratta del primo volume della nuova collana "Ogni chilowattora conta" che ha l'obiettivo di contribuire alla conoscenza ed alla applicazione pratica di strumenti e metodi per l'efficienza energetica. Una breve serie di suggerimenti consente di intraprendere subito la strada per l'efficienza nella propria abitazione.
 
Tra gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, quelli che riguardano gli immobili richiedono investimenti impegnativi. Per incoraggiare e agevolare questi interventi sono stati resi disponibili degli incentivi.
L'efficienza energetica del patrimonio edilizio è un obiettivo di particolare importanza e il livello di consumi, certificati, di un immobile, può contribuire a determinarne il valore.  La certificazione energetica degli edifici è già obbligatoria per quelli nuovi. Per gli edifici preesistenti l'obbligo di dotarsi della certificazione scatta al momento della compravendita.


 
 
Per approfondimenti
 
 
 
icona linkVisita il sito Efficienza Energetica di ENEA.
 
 (1.74 MB)Rapporto per i cittadini sull'efficienza energetica (1.74 MB).
 
 (6.79 MB)Rapporto annuale efficienza energetica (6.79 MB).
 
 (1.74 MB)Executive summary_Rapporto annuale efficienza energetica (1.74 MB).
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito