Incentivi per la conversione delle auto da benzina (o da diesel) a metano o a gpl, e diffusione degli impianti di distribuzione del metano e del gpl lungo la rete autostradale italiana. Sono questi i principali obiettivi della convenzione Iniziativa Carburanti a Basso Impatto (ICBI), che vede il Comune di Parma ente capofila del Protocollo di intesa firmato nel 2001 e dell'Accordo di programma del 2005 stipulato fra più di 600 comuni italiani e istituzioni.
Le risorse a disposizione dei sottoscrittori della convenzione derivano dalla conferenza degli assessori ICBI. Progetti a favore della diffusione di carburanti a basso impatto ambientale, della riduzione del traffico e dell'inquinamento nelle città attraverso un maggiore controllo dell'accesso ai centri urbani, e della diffusione di auto a basse emissioni in sostituzione delle auto circolanti di vecchia immatricolazione.
Aria più pulita grazie agli incentivi ICBI! Dal giorno 20 FEBBRAIO 2012 saranno nuovamente attivi gli incentivi per l'installazione di impianti a Metano o GPL per le autovetture private di proprietà dei cittadini residenti nei Comuni aderenti alla Convenzione ICBI.
In particolare gli incentivi riguarderanno:
1) Erogazione incentivo per l'istallazione di impianti di alimentazione in automezzi privati alimentati a benzina -- Euro 2 / Euro 3 Linee guida allegato 1
2) Progetto pilota per la conversione dei motori Diesel in propulsori alimentati contemporaneamente a gasolio e a gas (metano o GPL) (Veicoli commerciali) Linee guida - www.imagoservizi.it ; www.ecogas.it
3) Erogazione incentivo per la trasformazione dei veicoli commerciali alimentati a benzina -- Euro 2 / Euro 3 Linee guida allegato 3
Per le MISURE 1) e 3), la procedura per ottenere gli incentivi è semplice: il cittadino dal 1 MARZO 2012 deve prenotare la trasformazione a GPL o a metano presso un'officina aderente all'iniziativa che, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi, comunica quando potrà installare sul veicolo l'impianto a gas.
Per la MISURA 2) PROGETTO DUAL FUEL - gli incentivi partiranno fra qualche settimana, presumibilmente dal 19 MARZO 2012 - sarà comunicato a breve
Avranno diritto al contributo di 500,00 le persone fisiche e le persone giuridiche residenti/aventi sede nel Comune di Cesena che collaudano un impianto di alimentazione a GPL sul proprio veicolo Euro 2/Euro 3 immatricolato dopo il 01/01/1997.
Avranno diritto al contributo 650,00 le persone fisiche e le persone giuridiche residenti/aventi sede nel Comune di Cesena che collaudano un impianto di alimentazione a METANO sul proprio veicolo Euro 2/Euro 3 immatricolato dopo il 01/01/1997.
Per informazioni:
arch. Fabio Calderoni
Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio
tel. 0547 - 356576
email: calderoni_f@comune.cesena.fc.it
dott. Nicola Baroncini
Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio
tel. 0547 - 356414
email: baroncini_n@comune.cesena.fc.it