1) Guarda fra le proposte del Comune se ce n'è qualcuna di tuo interesse
2) invia la tua adesione mandando una mail a lsg@comune.cesena.fc.it, con allegati il modulo di adesione ad un progetto che trovi nella sezione Modulistica e il curriculum vitae. E' fondamentale indicare nel modulo di adesione un numero di telefono e un indirizzo di posta elettronica effettivamente utilizzati.
Se sei uno studente o laureato dell'Università di Bologna è necessario attivare parallelamente la procedura nell'applicativo on-line del portale universitario.
3) l'Ufficio Lavoro Sviluppo Giovani trasmette la documentazione al referente del tirocinio che valuterà l'adeguatezza del tuo profilo. Se il profilo risulta allineato al progetto, nei giorni successivi sarai contattato per un colloquio.
4) Se i tirocini sono attivati in coordinamento con Enti promotori non ancora convenzionati con il Comune di Cesena, sarà necessaria la stipula di una convenzione tra Comune ed Ente e il successivo espletamento della procedura di attivazione a seconda che il tirocinio sia curriculare o formativo.
A questo punto...
5a) tirocini formativi e di orientamento: in base a quanto previsto dalla L.R. n. 17/2055 e s.m.i ogni tirocinio deve essere accompagnato da un progetto individuale e da una specifica convenzione.
Il progetto viene compilato dall'Ufficio Lavoro Sviluppo Giovani del Comune e trasmesso all'Ufficio Tirocini dell'ente promotore insieme alla convenzione. Nel progetto sono riportate diverse informazioni tra cui: i dati personali del tirocinante, la qualifica di riferimento del tirocinio nonchè le unità di competenze da acquisire attraverso le attività da svolgere nell'ufficio d'inserimento, il periodo di svolgimento e la copertura assicurativa e l'ente che rilascerà la certificazione finale.Il progetto è perfezionato con la sottoscrizione di tutti i soggetti interessati: tirocinante, tutor aziendale, tutor didattico e legale rappresentante dell'ente promotore .Indicativamente per l'ente promotore, dal momento della trasmissione dei documenti, sono necessari almeno 15 giorni per la chiusura della pratica.
5b) tirocini curriculari: chiedi il modulo del programma di tirocinio all'Ente promotore (il modulo dell'Università di Bologna è scaricabile anche da questo sito alla voce Modulistica) che deve essere compilato con tutte le informazioni richieste.
Il programma di tirocinio deve essere approvato dalla Commissione Tirocini del Corso di Studio e subordinato al ritiro del libretto diario, in cui saranno segnate le presenze e le attività svolte quotidianamente controfirmate dal referente aziendale.
5c) tirocini per la preparazione della tesi di laurea: sono subordinati alla predisposizione del progetto di tirocinio in accordo con un tutor accademico (docente o ricercatore strutturato della Facoltà) e un tutor aziendale (individuato autonomamente dalla struttura ospitante). Una copia del progetto formativo e di orientamento completo di firme deve essere presentato al Servizio Tirocini di Facoltà.
Il Servizio Tirocini richiede l'autorizzazione al tirocinio alla Commissione Tirocini del Corso di Studio al quale è iscritto lo studente e, in caso positivo, procede con le comunicazioni di avvio tirocinio.
E ora il tirocinio può iniziare!