Per restare aggiornati sull'emergenza neve vi invitiamo a collegarvi alla pagina facebook del Comune di Cesena, aggiornata in modo costante.
La pagina è consultabile anche dai non iscritti al social network.
Il sindaco ha ordinato la sospensione dello svolgimento del mercato ambulante settimanale del mercoledì in Piazza del Popolo nella giornata del 15/02/2012 e del giovedì di Borello nella giornata del 16/02/2012, nonché del mercato dei produttori agricoli di via IV Novembre nella giornata del 15/02/2012.
Rimarrà in vigore fino a lunedì 20 febbraio l'ordinanza che consente di tenere accesi gli impianti di riscaldamento a regime normale per l'intero arco delle 24 ore, anziché per le normali 12 ore.
Questa mattina, infatti, è stata firmata la proroga. Il provvedimento, che inizialmente avrebbe dovuto rimanere in vigore fino a lunedì 13 febbraio, è stato preso alla luce del protrarsi delle basse temperature.
Tredici giorni di gelo, oltre 1 metro di neve caduta in pianura, per arrivare a quasi tre metri sulle colline.
Ora che l'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito Cesena e la Romagna sembra essere passata, si comincia a lavorare per il ritorno alla normalità il più rapidamente possibile.
Un compito che si preannuncia impegnativo quasi quanto quello di far fronte all'emergenza e che richiederà tempo.
Intanto, si stanno già pianificando gli interventi per togliere i cumuli di neve dalle strade, dalle piazze e dai parcheggi e sono state avviate le verifiche per fare la conta dei danni.
E' stato definito il calendario dei primi tre giorni di intervento - da giovedì 16 a sabato 18 febbraio - per liberare dalla neve le piazze e i lati delle strade urbane.
Si comincia dalle zone del centro storico, del Tribunale, della Stazione, di Madonna delle Rose, dell'Osservanza e delle limitrofe di via Battisti. A partire da martedì in tutte le strade interessate saranno collocati cartelli di preavviso, per dare l'informazione con almeno 48 ore di anticipo.
Le ultime nevicate, concentratesi fra sabato pomeriggio e domenica mattina, hanno messo a dura prova l'attività dei mezzi spartineve in azione sul territorio. Tutti gli operatori di zona hanno incontrato oggettive difficoltà in svariati tratti del territorio a causa della notevole quantità di neve accumulatasi ai margini delle carreggiate durante i precedenti interventi.
Per questo, in vari è stato necessario far intervenire solo i mezzi supplementari: 40 quelli utilizzati.
Fra i vari interventi di oggi si segnalano i seguenti:
- L'allargamento di via Curiel e via Battisti per consentire il passaggio delle linee di trasporto pubblico urbano n.4 e n.6;
- L'allargamento dei parcheggi di scambio Montefiore e Ippodromo;
- Il carico e trasporto a discarica dei cumuli di neve presenti nel centro storico;
- Interventi su strade strette nelle zone Borello, Oltre Savio, Vigne, S. Vittore, Pievesestina, S. Rocco e S. Carlo;
- Insieme ad un contingente dei Vigili del Fuoco di Rovereto si sta procedendo a liberare dalla neve le pensiline bus dei parcheggi di scambio e della via Battisti.
Già da alcuni giorni i camion utilizzati per sgomberare la neve dai parcheggi e dai lati delle strade depositano il loro gelido carico nel polmone verde di Cesena.
E così, nell'ala del parco prospiciente via Fausto Coppi ora si erge una montagna di circa 50mila metri cubi di neve (debitamente ammucchiata e pressata da un bulldozer), che ha ormai raggiunto un'altezza di 10 metri.
Non si è fatta attendere la risposta dell'amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Mauro Moretti dopo la lettera inviatagli ieri dal Sindaco Paolo Lucchi per sollecitare una rapida ripresa dei servizi ferroviari. Sabato sera è arrivata in Comune una mail con la quale l'ingegner Moretti, dopo aver espresso la propria solidarietà, assicura che il suo gruppo sta già "operando con la massima attenzione e il massimo sforzo per mantenere i servizi ferroviari attivi, sebbene con alcune riduzioni" e anticipa che, in accordo con la Regione, si sta definendo la programmazione "per effettuare sufficienti per lunedì, anche se in condizioni ancora difficili".
Il Sindaco di Cesena ha preso in parola le rassicurazioni di Moretti e, dopo averlo ringraziato, questa mattina ha inviato una squadra di spalatori per tracciare un nuovo percorso pedonale dalla Stazione Ferroviaria verso il centro urbano. Al lavoro un gruppo di 35 alpini di Bergamo, Brescia e della Protezione Civile dell'Emilia - Romagna.
Questa la situazione dei parcheggi in struttura nella mattina di domenica 12 febbraio.
Sono agibili e gratuiti il parcheggio sotterraneo sotto Cesena Anni 90 (aperto dalle 7 alle 21), il Machiavelli (zona ex Zuccherificio, aperto h24) e quello sotto la piastra servizi dell'Ospedale.
Sono normalmente agibili anche il parcheggio a raso Mattarella (avanti alla Stazione), il parcheggio meccanizzato Ex Giacomoni e il parcheggio multipiano del Caps. Per quest'ultimo si ricorda che sono in corso di emissione abbonamenti speciali settimanali h24 a 25 euro; la Parcheggi ha trasformato in abbonamenti settimanali quanto dovuto dagli utenti per i giorni di sosta trascorsi.
Ancora ingombro di neve il parcheggio vicolo del Gasometro, ma si sta lavorando con pale meccaniche per renderlo disponibile da lunedì 13 febbraio.
Gli unici parcheggi fermi sono i silos meccanizzati di piazzale Franchi e della Barriera.
Si sta lavorando, inoltre, per liberare dalla neve i parcheggi scambiatori Ippodromo e Montefiore.
In questi giorni ha operato sulle nostre strade una turbina giunta appositamente dal Passo del Tonale e in grado di affrontare cumuli di neve fino a 2m di altezza. Continuerà senza sosta la sua attività intervenendo in caso di emergenza e allargando la carreggiata delle nostre strade.
Mentre ancora imperversa sulla città la seconda ondata di neve - che ha riproposto problemi in parte già risolti, ha aggravato quelli ancora presenti e ne ha aggiunti di nuovi - l'Amministrazione Comunale affronta l'emergenza, ma si preoccupa già della ripresa.
Il punto della situazione su:
- Viabilità e circolazione
- Pagamenti agli operatori dei mezzi spalaneve
- Ferrovie
- Scuole: sospesa l'attività didattica lunedì 13 febbraio
- Commercio
- Servizi Sociali
- Raccolta dei rifiuti
- Situazione tenuta tetti
Il Comune di Cesena non è in grado di garantire gli interventi necessari allo Stadio Manuzzi per consentire lo svolgimento della partita Cesena - Catania, in programma per mercoledì 15 febbraio. A segnalarlo il Sindaco Paolo Lucchi in una lettera indirizzata al Prefetto di Forlì-Cesena Angelo Trovato
In attesa di superare la seconda ondata di gelo - che secondo le previsioni dovrebbe concludersi domenica - il Comune si sta già preparando per far tornare la città alla normalità. Fra i primi interventi previsti, fin dall'inizio della prossima settimana, ci sono quelli per portare via la neve dai lati delle vie. Ma per consentire l'attività dei mezzi sarà necessario che sulle strade non ci siano auto parcheggiate: quelle presenti saranno rimosse con il carro attrezzi.
Non parcheggiate davanti ai cassonetti! : Le auto in sosta stanno creando grossi problemi anche per l'attività di svuotamento dei cassonetti
Allo stato attuale è utilizzabile la maggior parte dei parcheggi in struttura (dettagli nel comunicato stampa).
Sono otto le farmacie che domenica 12 febbraio saranno aperte per favorire l'approvvigionamento di farmaci da parte dei cittadini
Si stanno diffondendo in queste ore voci incontrollate sulla possibilità di 'trombe d'aria' nel nostro territorio. Sono voci assolutamente infondate.
Viste le allerte di Protezione Civile che prevedono precipitazioni molto intense, il Prefetto ha emesso un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e di tutti gli uffici pubblici della provincia per le intere giornate del 10 e 11 febbraio 2012.
E' fatta eccezione per i servizi pubblici essenziali, quelli di reperibilità nonchè quelli organizzati per la gestione delle emergenze.
disposto dal Prefetto, in tutta la rete viaria della Provincia di Forlì-Cesena.
Tempo permettendo, il mercato ortofrutticolo di Cesena potrà riprendere l' attività nella giornata di venerdì 10 febbraio.
Il tetto della struttura, infatti, è stato liberato dalla neve, mettendo in sicurezza tutto lo stabile.
FIVA Confcommercio del comprensorio cesenate e ANVA Confesercenti del comprensorio cesenate accolgono l'appello dell'Amministrazione e ritengono opportuna la decisione di sospendere il mercato di sabato 11 febbraio.
Cosa fare in caso di dubbio
Cresce la preoccupazione per la tenuta dei tetti sotto la pressione della neve già caduta e di quella che si prevede arrivi nel prossimo fine settimana.
Per rispondere adeguatamente è stato creato un servizio di supporto, fornito dai tecnici dell'Edilizia comunale, che danno ai cittadini le prime indicazioni utili per aiutarli a capire se sussistono effettivi rischi.
Da domani, giovedì 9 febbraio, sarà attivo un numero dedicato: 0547/356324.
E' bene però specificare che i tecnici comunali non possono effettuare sopralluoghi.
Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Forlì-Cesena hanno predisposto elenchi di professionisti in grado di effettuare queste verifiche
L'elenco degli ingegneri è già pubblicato sul sito dell'Ordine http://www.ordineing-fc.it/.
Super - lavoro per i militari: una ventina di interventi in 4 giorni
Sono partiti nuovamente questa mattina alla volta di Luzzena (una delle zone attualmente più critiche) i militari arrivati a Cesena per dare un supporto nell'affrontare l'emergenza neve. A bordo di uno dei uno dei due gatti delle nevi BV 206 in loro dotazione hanno raggiunto alcune famiglie ancora isolate per consegnare loro viveri e altri beni di prima necessità.
Si comunica che causa neve è stato sospeso il mercato settimanale di giovedì 9 a Borello, pertanto è stata firmata un'ordinanza che vieta l'accesso all'area mercatale di Piazza Indipendenza a Borello a tutti gli operatori del commercio su aree pubbliche.
E' stata riattivata oggi pomeriggio la linea 4 che collega il parcheggio scambiatore dell'Ippodromo al centro e all'ospedale.
per discutere degli interenti da chiedere allo Stato per superare l'emergenza neve
Rinnovo la raccomandazione ai pedoni di non passare sotto gli alberi e i cornicioni, per evitare il pericolo di caduta di rami, di cumuli di neve e lame di ghiaccio, e di camminare sulla strada.
Agli automobilisti in circolazione chiedo di essere pazienti e di procedere con estrema cautela
L'Esercito ha messo a disposizione un gatto delle nevi di provenienza norvegese per il soccorso alle famiglie cesenati ancora isolate sulle colline (almeno ne risultano ancora circa 30).
Il Comune lancia un nuovo appello per trovare volontari disposti ad aiutare nelle operazioni di pulizia di marciapiedi e percorsi pedonali.
Chi è interessato si presenti nelle sedi dei quartieri!
A questo link troverete gli indirizzi e i numeri di riferimento di tutti i quartieri di Cesena
www.comune.cesena.fc.it/quartieri
Proseguono le operazioni per raggiungere le famiglie rimaste isolate dalla neve: raggiunte alcune famiglie in zona Paderno, evacuate due famiglie a S. Lucia.
Col ghiaccio sulle strade rallentato l'intervento delle lame, per far posto a mezzi più adatti: sono una ventina i mezzi aggiuntivi in azione: 11 pale gommate, 5 bobcat, 2 ruspe, 4 mezzicingolati.
Un'ordinanza del Sindaco ha annullato il turno di riposo infrasettimanale e per questo, da martedì 7 a sabato 11 febbraio, tutte le farmacie della città saranno aperte dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30;
Inoltre,l'ordinario turno h12 è stato trasformato in turno h24: da martedì 7 a domenica 12 febbraio le farmacie notturne diventano due. E' stata poi estesa a tutte le farmacie la facoltà di rimanere aperte nella giornata di domenica 12 febbraio.
Venerdì mattina comunicheremo esattamente chi resterà aperto domenica, oltre alle due farmacie già previste dal turno;
Questi i TURNI NOTTURNI dei prossimi giorni
martedì 7 febbraio e mercoledì 8 febbraio:
1 - Farmacia Lanzoni (Via Matteotti, 17 - tel. 0547 333149)
2 - Farmacia Zamparini (Via Cesenatico 1900 - Ponte Pietra - tel. 0547 304114)
giovedì 9 e venerdì 10 febbraio:
3 - Farmacia dell'Ospedale (Corso Garibaldi, 14 - tel. 0547 21018)
4 - Farmacia comunale Martorano (Via Ravennate 2610 - Martorano - tel. 0547 630509)
sabato 11 e domenica 12 febbraio:
5 - Farmacia Montemaggi (P.zza A. Magnani, 29 - San Mauro in valle - tel. 0547 332450)
6 - Farmacia Comunale Villa San Giuseppe (Via Cervese, 2759 - Villa Chiaviche - tel. 0547 381265)
Oltre all'apertura diurna hanno garantito reperibilità notturna dal 07 al 12 febbraio le farmacie di
Borello (Dott. Capelletti Renzo 347 1281421); San Carlo (Dott. Domeniconi Eugenio 340 6114973)
Negli ultimi giorni approvvigionamenti a macchia di leopardo, ma la tregua di oggi favorisce la ripresa del flusso
Nella mattinata di lunedì, l'Amministrazione comunale ha avviato una rapida ricognizione sulla situazione degli esercizi commerciali della città, con particolare riguardo ai prodotti alimentari e di prima necessità.
È stata riscontrata una generale capacità degli esercizi commerciali di far fronte, anche per i prossimi giorni, alle necessità di spesa, soprattutto alimentare, pur con alcune differenziazioni.
Autorizzata l'accensione a normali regimi degli impianti di riscaldamento, dal 6 al 13 febbraio 2012, per 24 ore giornaliere
Acconsentito il transito, sulle strade del territorio comunale, a tutti gli autocarri con massa a pieno carico superiore alle 3,5t.
la seduta di Consiglio Comunale, già convocata per il giorno di MERCOLEDI' 8 FEBBRAIO 2012 alle ore 17.00, viene revocata in considerazione della eccezionale nevicata
Sospeso il mercato di mercoledì 8 febbraio