SUPERZELDA, La vita disegnata di Zelda Fitzgerald"
Libreria Giunti al Punto, in collaborazione con Associazione Culturale Barbablù e Cesena Comics & Stories, presenta "SUPER ZELDA".
DOMENICA 19 FEBBRAIO , ore 18, Libreria Giunti al Punto, Piazza Giovanni Paolo II 1/2 - Cesena, gli autori Tiziana Lo Porto e Daniele Marotta "coordinati" da Giovanni Barbieri presentano un fumetto fantastico dedicato a Zelda Fitzgerald.
Ballerina, pittrice, scrittrice, Zelda Sayre, moglie dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, ha incarnato più di ogni sua contemporanea il prototipo della «maschietta», creando un modello di femminilità alternativa e ribelle che è sopravvissuto ben oltre gli Anni Ruggenti. Questo graphic novel ne racconta le vicende, dall'infanzia in Alabama, passando per l'incontro con Scott, il matrimonio e la scandalosa luna di miele a New York, e poi i viaggi in Europa e in Africa, le frequentazioni con Ernest Hemingway, Dorothy Parker, John Dos Passos e molti altri protagonisti della scena intellettuale e artistica dell'epoca, fino alla malattia, il ricovero per schizofrenia e la morte in seguito a un drammatico epilogo.
Sceneggiato a partire dai romanzi del marito, e disegnato utilizzando l'iconografia dell'epoca e le foto di famiglia di casa Fitzgerald, Superzelda è il ritratto a fumetti della coppia più spericolata e romantica di quella che Gertrude Stein definì «generazione perduta».
"Macchina Suprema".. un pomeriggio (per i grandi) in compagnia di un fumetto speciale
Rinviato a SABATO 25 FEBBRAIO, ore 17.30, presso Libreria Giunti al Punto (Piazza Giovanni Paolo II, 1/2 - Cesena), la presentazione del fumetto "Macchina Suprema".
Gianluca Costantini e Giovanni Barbieri presentano il libro "Macchina Suprema", GIUDA Edizioni.
A moderare l'incontro, Elettra Stamboulis.
"E' bellissimo leggere questo racconto e rimanere tranquilli e contenti dei salti di segno tanto evidenti e arditi, ed ovvi. Che quel che conta è il perdersi, quel che conta è che i segni concludano coerentemente a perdersi, in assoli di immagini che seguano le vite nostre incarnate nel divino e nell'eros, nel mistero e nella tragedia, messi in scena a nostro nome dall'amor folle che muove i nostri amanti e i loro comprimari, che ha spiegazioni solo Supreme e che muove le cose, e che si può spiegare solo fino a che si può, fino a dove si può.
Il fumetto, che nel nuovo secolo, è.
Perchè osa, fino a che si può, fino a dove si può".
Massimo Galletti, introduzione a Macchina Suprema
Evento in collaborazione con Libreria Giunti Al Punto
Corso di fotografia per ragazzi: al via la terza edizione
Posticipato a causa della neve l'avvio del Corso di Fotografia per bambini che avrà inizio MARTEDI' 28 FEBBRAIO, ore 17.
8 laboratori, ogni martedì, per apprendere le tecniche di base, le inquadrature, la luce, la messa a fuoco in relazione all'Arte Moderna e Contemporanea.
Le attività si terranno nella redazione del Club del Fumetto, la sala Endas di Corso Mazzini 46 a Cesena, dalle 17 alle 18.30.
A condurre gli appuntamenti Laura Fuzzi (www.trallalaura.blogspot.com).
Quota di iscrizione comprensiva di materiali e assicurazione: Euro 65
Il laboratorio è accessibile ad un numero di soli 10 bambini, per partecipare occorre prenotare ed iscriversi.
E' necessaria una macchina fotografica digitale.
Progetto in collaborazione con Endas Cesena.
Informazioni ed iscrizioni: Ass. Culturale Barbablù, Tel. 328.9086126, barbablu.cesena@libero.it
Ass. Culturale Barbablù
328.9086126
www.barbablu.info
www.cesenacomics.com