testata per la stampa della pagina

Nuovi appuntamenti dell'associazione Barbablù

Manifesto Zelda

in collaborazione con Giunti al Punto librerie

SUPERZELDA, La vita disegnata di Zelda Fitzgerald"

Libreria Giunti al Punto, in collaborazione con Associazione Culturale Barbablù e Cesena Comics & Stories, presenta "SUPER ZELDA".
DOMENICA 19 FEBBRAIO , ore 18, Libreria Giunti al Punto, Piazza Giovanni Paolo II 1/2 - Cesena, gli autori Tiziana Lo Porto e Daniele Marotta "coordinati" da Giovanni Barbieri presentano un fumetto fantastico dedicato a Zelda Fitzgerald.
 
Ballerina, pittrice, scrittrice, Zelda Sayre, moglie dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, ha incarnato più di ogni sua contemporanea il prototipo della «maschietta», creando un modello di femminilità alternativa e ribelle che è sopravvissuto ben oltre gli Anni Ruggenti. Questo graphic novel ne racconta le vicende, dall'infanzia in Alabama, passando per l'incontro con Scott, il matrimonio e la scandalosa luna di miele a New York, e poi i viaggi in Europa e in Africa, le frequentazioni con Ernest Hemingway, Dorothy Parker, John Dos Passos e molti altri protagonisti della scena intellettuale e artistica dell'epoca, fino alla malattia, il ricovero per schizofrenia e la morte in seguito a un drammatico epilogo.
Sceneggiato a partire dai romanzi del marito, e disegnato utilizzando l'iconografia dell'epoca e le foto di famiglia di casa Fitzgerald, Superzelda è il ritratto a fumetti della coppia più spericolata e romantica di quella che Gertrude Stein definì «generazione perduta».

 
"Macchina Suprema".. un pomeriggio (per i grandi) in compagnia di un fumetto speciale
Rinviato a SABATO 25 FEBBRAIO, ore 17.30, presso Libreria Giunti al Punto (Piazza Giovanni Paolo II, 1/2 - Cesena), la presentazione del fumetto "Macchina Suprema".
Gianluca Costantini e Giovanni Barbieri presentano il libro "Macchina Suprema", GIUDA Edizioni.
A moderare l'incontro, Elettra Stamboulis.
 
"E' bellissimo leggere questo racconto e rimanere tranquilli e contenti dei salti di segno tanto evidenti e arditi, ed ovvi. Che quel che conta è il perdersi, quel che conta è che i segni concludano coerentemente a perdersi, in assoli di immagini che seguano le vite nostre incarnate nel divino e nell'eros, nel mistero e nella tragedia, messi in scena a nostro nome dall'amor folle che muove i nostri amanti e i loro comprimari, che ha spiegazioni solo Supreme e che muove le cose, e che si può spiegare solo fino a che si può, fino a dove si può.
Il fumetto, che nel nuovo secolo, è.
Perchè osa, fino a che si può, fino a dove si può".
Massimo Galletti, introduzione a Macchina Suprema 
 
Evento in collaborazione con Libreria Giunti Al Punto
 
Corso di fotografia per ragazzi: al via la terza edizione
Posticipato a causa della neve l'avvio del Corso di Fotografia per bambini che avrà inizio MARTEDI' 28 FEBBRAIO, ore 17.
8 laboratori, ogni martedì, per apprendere le tecniche di base, le inquadrature, la luce, la messa a fuoco in relazione all'Arte Moderna e Contemporanea.
Le attività si terranno nella redazione del Club del Fumetto, la sala Endas di Corso Mazzini 46 a Cesena, dalle 17 alle 18.30.
A condurre gli appuntamenti Laura Fuzzi (www.trallalaura.blogspot.com).
Quota di iscrizione comprensiva di materiali e assicurazione: Euro 65
Il laboratorio è accessibile ad un numero di soli 10 bambini, per partecipare occorre prenotare ed iscriversi.
E' necessaria una macchina fotografica digitale.
 
Progetto in collaborazione con Endas Cesena.
Informazioni ed iscrizioni: Ass. Culturale Barbablù, Tel. 328.9086126, barbablu.cesena@libero.it
 
 
Ass. Culturale Barbablù
328.9086126
www.barbablu.info
 
www.cesenacomics.com

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito