Il Sindaco di cesena Paolo Lucchi e il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi hanno invitato i parlamentari locali a un incontro per venerdì 10 febbraio per discutere dei provvedimenti necessari da parte del Governo e del Parlamento per aiutare i Comuni e le Province a superare l'emergenza neve, prevedendo anche misure a sostegno delle imprese e dei cittadini del territorio.
Questo il testo della lettera inviata alla Sen. Laura Bianconi, all'On. Sandro Brandolini, all'On. Sandro Gozi e all'On. Gianluca Pini
Gentilissimi,
da giorni siamo alle prese con una situazione straordinaria di emergenza causata da una nevicata di dimensioni mai viste da decenni a Cesena e nei comuni della provincia. Tale situazione viene
gestita grazie al notevole impegno della struttura operativa comunale, l'efficace coordinamento con il sistema della Protezione Civile, della Regione, della Prefettura, della Provincia di Forlì-Cesena, l'impiego di tutti i mezzi pubblici e una grande partecipazione di associazioni e di cittadini che collaborano per mantenere la città operativa e per i soccorsi nei casi di necessità.
In questi giorni abbiamo provveduto ad attivare lo stato di emergenza in raccordo con le autorità ed abbiamo stilato una primissima valutazione dei danni subiti. Per parte propria la Regione ha già proclamato lo stato di emergenza regionale, mettendo a disposizione mezzi e le risorse per i primi interventi.
Riteniamo che sia indispensabile un provvedimento da parte del Governo e del Parlamento, che consenta a Province e Comuni di derogare dai limiti del patto di stabilità in merito alle spese sostenute a causa degli interventi per fronteggiare l'emergenza e per il ripristino dei danni sopportati.
Riteniamo inoltre che, abbinato a quello sul sistema pubblico, vi debba essere un provvedimento di sostegno alle imprese ed ai cittadini del territorio.
Vi invitiamo perciò ad incontrarci venerdì 10 febbraio prossimo alle ore 11,00 nella sede del Comune di Cesena, per affrontare insieme l'argomento nell'interesse comune, con quello spirito civico di partecipazione che il sistema pubblico e tutti i cittadini hanno mostrato in questi giorni.
Vi ringraziamo per la comprensione e per la disponibilità.
Cordiali saluti.
Il Sindaco di Cesena
Paolo Lucchi
Il Presidente
della Provincia di Forlì-Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi