testata per la stampa della pagina

Emergenza neve: rete commerciale cesenate in grado di rispondere alle necessità delle famiglie

Negli ultimi giorni approvvigionamenti a macchia di leopardo, ma la tregua di oggi favorisce la ripresa del flusso

Nella mattinata di lunedì, l'Amministrazione comunale ha avviato una rapida ricognizione sulla situazione degli esercizi commerciali della città, con particolare riguardo ai prodotti alimentari e di prima necessità.
Se per le farmacie il monitoraggio va avanti fin dai primi giorni di nevicata, questa mattina è stato possibile, attraverso i contatti con Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CNA e le principali catene della grande distribuzione organizzata verificare come il tessuto commerciale della città stia reggendo di fronte a questa difficile emergenza.
È stata riscontrata infatti una generale capacità degli esercizi commerciali di far fronte, anche per i prossimi giorni, alle necessità di spesa, soprattutto alimentare, pur con alcune differenziazioni. Fino ad oggi infatti vi è stata una situazione degli approvvigionamenti a macchia di leopardo. La giornata di pausa dalle precipitazioni dovrebbe però garantire un flusso maggiormente regolare di merce, in grado di rifornire i negozi di generi di prima necessità.
Qualche problema maggiore potrebbe riscontrarsi per l'ortofrutta, a causa della maggiore delicatezza di questo genere di merce.
La panificazione viene invece garantita dalla quasi totalità dei fornai, così come da alcuni punti vendita di catene della grande distribuzione.
"Dai dati in nostro possesso - affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore allo Sviluppo Economico Matteo Marchi - è garantita la possibilità di spesa alimentare sulla quasi totalità del territorio comunale, così come avvenuto durante questi giorni. Per questo va rivolto un sentito ringraziamento a tutti quegli operatori commerciali che, pur fra mille problemi e difficoltà, hanno tutti i giorni aperto la serranda, garantendo un presidio che tutti i cittadini hanno percepito come fondamentale".
 
Cesena, 6 febbraio '12
 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito