L'attività di pulizia delle strade da parte dei mezzi spartineve prosegue, pur fra mille difficoltà.
Per ottenere una maggior efficacia negli interventisono state utilizzate 9 pale gommate contemporaneamente alle lame spartineve.
Quattro mezzi cingolati sono stati impiegati sulle strade di collina, altrimenti impraticabili vista la presenza di accumuli finoa 1,5 metridi altezza.
In alcuni parcheggi e vie più strette del centro hanno operato 6 bobcat. Alcuni dei mezzi che si erano rotti sono stati riparatie rimessi su strada, anche se nel frattempo si sono registrati nuovi danni,specialmente alle lame, su altri mezzi, a causa della consistenza della neve ghiacciata e della quantità di ore di lavoro. E' proseguita anche l'attività di salatura delle strade: nella giornata del 3 febbraio sono stati utilizzati circa 600 quintalidi sale che, sommati ai circa 1.800 precedenti, portano il totale a quasi 2.400 quintali.
Grazie a questa serie di interventi, nella serata di venerdì 3 febbraio la situazione sulle strade principali poteva definirsi discreta.
Purtroppo, dalle ore 2 di questa notte la nevicata è ripresa con forte intensità, provocando nuovi accumuli di ulteriori 30/40cm., e le temperature si sono assestate intorno ai - 4 gradi. Questo quadro rende la situazione ancora più difficile.
Il personale di tutti i servizi del settore infrastrutture e mobilità, organizzato con rotazioni fra varie squadre operative, è attivo con continuità dalle ore 20 circa del giorno 31 gennaio, momento di inizio della nevicata.
E' stato aumentato il numero degli addetti al centralino, per la ricezione delle segnalazioni, grazie alla disponibilità di una cinquantina di dipendenti comunali di altri settori che, aderendo alla richiesta del Sindaco, si sono messi a disposizione per lavorare fuori orario(gratuitamente) a supporto dell'attività dei settori Strade e ProtezioneCivile.
Ufficio stampa
Federica Bianchi