testata per la stampa della pagina

Piazza della Libertà: approvato il progetto preliminare

dopo il percorso di confronto delle ultime settimane

 Questa mattina la Giunta comunale di Cesena ha approvato il progetto preliminare di riqualificazione di Piazza della Libertà.
L' atto arriva al termine del percorso di confronto sviluppatosi a partire dall'11 gennaio, quando la base di progetto per piazza della Libertà è stata presentata ufficialmente alla città, nel corso di un incontro pubblico al Palazzo del Ridotto.
Dopo la presentazione dell'11 gennaio (che ha registrato la presenta di 98 persone), l'Amministrazione comunale è andata  a presentare il progetto ai gruppi dirigenti e soci di Confcommercio (23 gennaio) e Confesercenti (25 gennaio). Complessivamente ai due incontri hanno partecipato 49 persone. Completa il quadro la presentazione in commissione ieri sera.
 "Dopo la presentazione al Palazzo del Ridotto - osservano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - abbiamo notato un confronto meno statico rispetto al passato e per certi versi nuovo, nel quale l'attenzione si è incentrata anche sulle funzioni della piazza e sul suo utilizzo. Rispetto a questo abbiamo ascoltato molte sollecitazioni relative alla necessità di utilizzare nella piazza materiali adeguati per sostenere il carico di uno spazio che dovrà ospitare sia persone sia - in occasione di eventi - mezzi di trasporto, e che al tempo stesso siano facili da mantenere puliti. Sollecitazioni sono poi arrivate sulla necessità di tenere in considerazione sia gli spazi per i contenitori dei rifiuti sia per i servizi igienici. Da segnalare che fra le 4 mail giunte ce ne sono tre che indicano come vi sia attenzione positiva alla pedonalizzazione della piazza e all'inserimento di elementi verdi.  Di tutte queste sollecitazioni terremo conto da qui a marzo, quando sarà approvato il progetto definitivo".
 "Quanto alle funzioni della piazza - proseguono Sindaco e Assessore - tutti gli interlocutori hanno indicato come il luogo principale in cui concentrare eventi e iniziative in grado di attrarre pubblico, andando a pescare anche in fasce che finora erano state presenti. A questo proposito, ci è parsa una buona intuizione quella indicata dal consigliere comunale Luigi Di Placido, il quale ha suggerito di inserire all'interno della piazza della Libertà una parte dell'attuale mercato ambulante del mercoledì e sabato. Poiché il mercato è un grande attrattore di consumatori (l'indagine Iscom 2011 indica che il 22% dei frequentatori dichiara di recarsi in centro per fare acquisti al mercato), abbiamo intenzione di avviare senza chiusure preventive un confronto con il consorzio Le Città e i Mercati, al quale naturalmente inviteremo anche Di Placido. Per parte nostra propenderemmo invece sulla possibilità di istituire in piazza della Libertà un nuovo mercato bisettimanale legato alla presenza di artigianato artistico e tradizionale del nostro territorio. A tale proposito preannunciamo già che l'argomento sarà posto all'ordine del giorno della cabina di regia per il centro storico, oltre che di Cna e Confartigianato, con l'obiettivo di iniziare a raccordare al meglio le iniziative del nostro centro storico per il quale è previsto un fondo di 100.000 euro a bilancio per il solo 2012.
La predisposizione del progetto definitivo terrà naturalmente conto della necessità di predisporre un'impiantistica e un'illuminazione adeguate allo svolgimento di manifestazioni.
La proposta avanzata da Confesercenti di prevedere una zona di sosta gratuita e a disco orario durante i lavori di piazza della Libertà ci trova concordi. Per questo nel periodo di sovrapposizione dei cantieri per il foro annonario e piazza della Libertà nel quadrante ricompreso fra viale Carducci, via Turchi, via Zara e via Montanari, verrà istituita la sosta gratuita a disco orario per complessivi 84 posti auto.
Nel percorso di confronto sono arrivate anche molte richieste legate alla futura viabilità dell'area. Stiamo mettendo un piano che risponda positivamente alle esigenze dei residenti, delle persone con disabilità, che permetta il passaggio dei mezzi di soccorso e il carico e scarico delle merci".  

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito