Il Comune di Cesena ha partecipato al meeting di Odense, in Danimarca, il 19 e 20 gennaio 2012 per il sotto-progetto ZEROTRADE. Finanziato dal miniprogramma LoCaRe (Low Economy Regions), all'interno del programma Interreg IV C, obiettivo principale del progetto è la riduzione delle emissioni di CO₂ attraverso la definizione di un piano di azione che coinvolga la Grande distribuzione, la rete del commercio ed i cittadini-consumatori.
Il Comune di Cesena è coordinatore del progetto (Lead Partner) e collabora partner di tutta Europa: Comune di Odense (Danimarca)Associazione dei Comuni della Valle del Nalón (Spagna) e Università di Maribor, Facoltà di scienze dell'organizzazione (Slovenia). Il budget totale del progetto per Cesena corrisponde a 110.000 euro, di cui il 75% dalla quota FESR e il 25% dal fondo di rotazione nazionale, per un periodo di due anni, da febbraio 2011 a dicembre 2012.
Il progetto europeo ZEROTRADE ha come risvolto locale italiano la costituzione di un circuito per la riduzione delle emissioni nel settore del commercio, denominato IO RIDUCO! Durante il meeting di Odense, Cesena ha presentato il circuito parlando delle adesioni, della firma del protocollo con le GDO, le associazioni di commercianti e consumatori, la Provincia e l'ATO, dell'organizzazione della serata di lancio con Luca Mercalli il 25 novembre 2011, della campagna di comunicazione attraverso la pubblicità verde di Green Graffiti e BC Spot e delle possibili azioni future per implementare le adesioni e le attività di IO RIDUCO!
I partner europei hanno fatto altrettando presentando i loro circuiti di riduzione locali: KLIMAVAERKET per la Danimarca, TRIPLE C - Compromiso Con el Clima per la Spagna e ZEROTRADE per la Slovenia. Insieme ai partner si è discusso delle future azioni pilota per promuovere i progetti locali sottolineando punti in comune e differenze e cercando di delineare un modello comune di governance per promuovere un circuito di riduzione delle emissioni nel commercio.