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Novità nel pagamento del servizio mensa

Introdotto il buono pasto elettronico prepagato

Con l'avvio dell'anno scolastico 2011/2012, è stato superato il metodo di pagamento dei pasti tramite bollettino e, in sostituzione, è stato attivato il buono pasto elettronico prepagato.
Ogni genitore/tutore è titolare di un "conto elettronico" virtuale e prepagato, dal quale viene detratto di volta in volta il costo del singolo pasto consumato.
La scelta è in linea con quella già effettuata da altre Amministrazioni comunali che, con l'introduzione di sistemi simili, hanno migliorato la gestione del servizio di mensa scolastica in termini di puntualità e maggiore flessibilità nei pagamenti. Il sistema consente inoltre la possibilità, da parte dei genitori, di verificare puntualmente le presenze al servizio, nonché comunicazioni più tempestive fra il Comune e i genitori.
 
Come funziona il nuovo sistema? 
Ad ogni genitore/tutore è stato abbinato un "conto elettronico" prepagato ed è stato assegnato un codice identificativo personale, che viene utilizzato al momento dell'acquisto dei buoni pasto virtuali (nel caso di più fratelli che usufruiscono del servizio di mensa scolastica, è possibile associare un unico "conto elettronico").
La prenotazione dei pasti giornalieri viene eseguita da un operatore scolastico tramite collegamento web entro le ore 9.00 di ogni giornata scolastica. Contemporaneamente, in modo automatico, la procedura detrae l'importo del pasto (pari a 5 € per l'anno 2011/2012) dal saldo del "conto virtuale".
Dopo tale orario non è più possibile effettuare variazioni, pertanto, se l'alunno deve assentarsi dalla scuola, il pasto prenotato viene addebitato anche se non consumato.
 

Dove e come è possibile ricaricare i pasti?
 Il "conto elettronico" può essere ricaricato con una somma che può liberamente essere decisa dal genitore, in base al numero di pasti che si prevede di consumare nell'arco di tempo fino alla successiva ricarica. Il primo pagamento deve essere effettuato prima dell'inizio del servizio mensa. In caso di impossibilità, dovuto a ritardi imputabili al Comune, alla prima ricarica si deve tenere conto anche del numero dei pasti già usufruiti dall'inizio dell'anno scolastico.
Per ricaricare è necessario avere a disposizione la Tessera Sanitaria del titolare del "conto elettronico" e/o il codice identificativo assegnato e procedere con una delle seguenti modalità:
-     in contanti, presso gli sportelli della Cassa di Risparmio di Cesena, versando l'importo minimo di 30,00 Euro (o superiore a discrezione del genitore);
-      on-line, con Carta di credito (CartaSi o MasterCard), collegandosi al sito web del Comune o della Cassa di Risparmio di Cesena, alla pagina "pagamenti on line" (Servizio operativo dall'1/12/2011).
-     tramite RID, sottoscrivendo l'apposito modulo presso la propria Banca e consegnandone copia (timbrata dalla banca) al Comune, solo dopo aver eseguito la prima ricarica. Le coordinate per l'inserimento del RID sono le seguenti: (Codice SIA del Comune - AC6TK4 - seguito dal Codice Fiscale del genitore/tutore). Sul modulo RID il genitore dovrà indicare l'importo dell'addebito che il Comune disporrà mensilmente per integrare il conto elettronico; tale importo dovrà essere commisurato al numero presunto dei pasti che verranno consumati nel mese.
 

Cosa fare per conoscere il credito residuo?

Sarà possibile controllare in ogni momento la situazione del proprio conto virtuale, collegandosi al sito del Comune (www.comune.cesena.fc.it) oppure al sito www.comunecesena.ecivis.it). Le credenziali per l'accesso sono comunicate ai genitori a seguito di richiesta di accesso al servizio di refezione.
Si consiglia di cambiare la password già dal primo accesso.
Il Comune può, se in possesso del numero di cellulare del genitore, inviare comunicazioni tramite sms riferite al servizio mensa (eventuali interruzioni del servizio, altre informazioni urgenti). Per quel che concerne i pagamenti, non vengono invece inviati sms di promemoria. Solo in caso di mancato pagamento, il Comune può decidere di inviare un primo sollecito mediante sms. Successivamente, in caso di mancata ricarica del conto, il Comune si riserva di inviare una lettera di sollecito con relative spese a carico del destinatario. Se perdura la morosità, il Comune procede con l'iscrizione a ruolo e con la riscossione coattiva per l'ammontare del debito.
 

Se le disponibilità sul conto elettronico  sono esaurite, il pasto viene ugualmente prenotato?
Sì. La prenotazione viene comunque registrata e il conto va momentaneamente in negativo fino alla ricarica successiva, con la quale verrà saldato, prima di tutto, il debito residuo.
 

Cosa succede al termine dell'anno scolastico?
L'eventuale credito residuo può essere mantenuto sul conto dell'alunno per l'anno scolastico successivo.
Chi è alla fine del ciclo scolastico o desidera il rimborso del credito residuo, può farne richiesta presso l'Ufficio Scuola.
Il Tesoriere del Comune provvede, in tal caso, a rimborsare la cifra pagata in più.
 

Chi ha presentato domanda per una tariffa agevolata cosa deve fare?
Nulla. Le riduzioni assegnate verranno tenute in considerazione nel momento della prenotazione del pasto.
 

Per informazione o richieste di chiarimenti:
Ufficio Scuola: Piazza del Popolo, 10, tel. 0547/356321 - 356261 - Fax 0547/356531 - indirizzo e.mail pubblicaistruzione@comune.cesena.fc.it.
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì dalle 8.30 alle 13.30; giovedì dalle 14.30 alle 17.00.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016

Data di Pubblicazione:
15 Settembre 2011

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

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