testata per la stampa della pagina

Cambiano le norme per richiedere la certificazione anagrafica e di stato civile

Certificato con simbolo di divieto in sovrimpressione

Sparisce il cittadino-postino !!

Dal 1 gennaio 2012 entra in vigore l'art. 15 della legge di stabilità 2102, legge 12/11/2011 n. 183 pubblicata in Gazzetta Ufficiale  lo scorso 14/11/2011. L'articolo in questione stabilisce che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
I certificati dovranno recare, a pena di nullità, la dicitura che esplicita che i documenti valgono solo se prodotti ad un soggetto privato.

I certificati rilasciati dagli uffici Anagrafe e Stato Civile pertanto non potranno essere più richiesti per la successiva consegna ad un Ente Pubblico o Gestore di un Pubblico Servizio.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione e gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà saranno pertanto sempre sostituiti con le dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto notorio disciplinate dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

La pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi procederanno a controlli periodici a campione e le amministrazioni certificanti hanno l'obbligo di rispondere entro 30 giorni alle richieste di controllo provenienti da terzi.

Il Comune di Cesena è in grado, da anni, di offrire agli uffici della Pubblica Amministrazione i propri servizi di consultazione telematica accessibili previa stipula di una convenzione gratuita.
Le pubbliche amministrazioni non convenzionate possono inoltrare anche le richieste per posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it.

Ad oggi sono convenzionati con i Servizi Demografici del Comune di Cesena circa 30 enti.

 

Ricordiamo, infine, che i cittadini di Cesena, al pari di altri 20 comuni italiani, (Roma, Milano, Ravenna, Parma, Cagliari, Asti, Genova ecc..) possono anche richiedere dal proprio domicilio i certificati on line. I documenti possono essere stampati mantenendo il valore legale grazie ad un timbro digitale autorizzato dal Ministero dell'Interno. Ricordiamo che questi certificati sono gratuiti.

Per accedere al servizio occorre dotarsi delle credenziali di sicurezza "fedERa" richiedibili, gratuitamente all'Ufficio Relazioni con il Cittadino dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13 ed i pomeriggi di martedì e giovedì fino alle 17,00. 

Con le richieste on line, i cittadini hanno vantaggi evidenti:
- No a spese per parcheggio
- No a permessi dal lavoro per chiedere un semplice certificato
- No al pagamento dei documenti né spese postali
- Tempi veloci e zero code
- Ufficio aperto 24 h su 24 h
- Possibilità di ritrasmettere il certificato direttamente per mail al privato richiedente (esempio il datore di lavoro)
- Possibilità di stampare il certificato mantenendone il valore legale

Ad oggi sono 2360 i cittadini dotati delle credenziali di accesso mentre i certificati rilasciati on line sono stati 2556.
 
Per ulteriori informazioni invitiamo i cittadini a consultare la sezione Servizi On-Line

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito