testata per la stampa della pagina

Cesena per la qualità dell'aria

cartolina liberiamo l'aria

il 19 e il 20 dicembre non bloccherà il traffico

La Regione ha invitato le città aderenti all'accordo regionale di programma per la qualità dell'aria a prendere provvedimenti per fronteggiare la particolare situazione di inquinamento dell'aria registrata in questi giorni, a causa delle attuali condizioni atmosferiche e della siccità prolungata. Il problema investe tutto il territorio emiliano - romagnolo e, più in generale, la pianura Padana.

Fra le proposte avanzate dalla Regione c'è la possibilità di anticipare alcune misure dell'accordo di programma previste per il 2012, e in particolare di effettuare già nelle un blocco straordinario del traffico per le giornate di  lunedì 19 e martedì 20 dicembre.

Ma il Comune di Cesena insieme ai Comuni di Forlì, Rimini e Ravenna, non aderirà. Si è valutato di non attuare il blocco consigliato dalla Regione per le giornate del 19 e del 20 dicembre a causa della difficoltà, con un così breve preavviso, di informare adeguatamente i cittadini e di organizzare i servizi necessari.
 
La decisione è supportata anche dal fatto che le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano una forte probabilità di precipitazioni, e dunque un conseguente miglioramento della qualità dell'aria. 
 
In ogni caso, si invitano i cittadini a utilizzare forme di mobilità rispettose dell'ambiente nei loro spostamenti quotidiani, anche in questo periodo dell'anno, ad esempio lasciando l'auto nei parcheggi scambiatori e raggiungendo il centro in bus. Per spingere sulla mobilità sostenibile sarà organizzata nelle giornate di mercoledì 21 e sabato 24 un'azione di comunicazione nel centro storico della città, per presentare i progetti ambientali del Comune di Cesena ed informare i cittadini sugli spostamenti disponibili per muoversi in città mantenendo l'aria più pulita.

Si ricorda che dal 7 gennaio entrerà in vigore la seconda parte dell'accordo del programma regionale per la qualità dell'aria, e in particolare il ritorno dei giovedì senz'auto, a partire dal 12 gennaio.

  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito