Il Comune di Cesena è il primo in Italia a dotarsi di un'app tutta sua destinata agli smarphone (si comincia con gli iphone e gli ipad del mondo Apple, ma si andrà avanti con gli altri tipi).
E' scaricabile gratuitamente dall'Apple store e mette a disposizione una serie di informazioni sulla città di Cesena seguendo il filo conduttore del sito cesenadialoga.it.
Le informazioni sono così strutturate:
- news: una notizia al giorno sulla città e possibilità di effettuare delle ricerche tra le notizie in archivio.
- eventi: divisa nelle sezioni "oggi", "passati" e "futuri"
- gallery: contiene le foto delle principali iniziative dell'Amministrazione comunale pubblicate sul profilo Flickr associato a Cesena dialoga.
- strutture: informazioni particolarmente utili sui luoghi di interesse del Comune di Cesena (uffici comunali, farmacie, scuole, le aree wifi, e altri luoghi), con la possibilità di visualizzare le informazioni in un elenco o direttamente su una mappa interattiva della città. In quest'ultimo caso è possibile attivare la "navigazione" per essere guidati a destinazione da un qualsiasi punto di partenza.
- altro: si trovano qui le "Persone" (componenti della Giunta e dirigenti comunali, con info su incarichi, contatti e gli orari di ricevimento), i "Preferiti" (link ai principali siti web dell'Amministrazione) e "Segnalazioni" (form per inviare una segnalazione al Comune allegando eventualmente una fotografia relativa alla problematica descritta).
L'applicazione "Cesena" nasce dalla collaborazione fra Comune di Cesena, il corso di studi in Scienze e Tecnologie Informatiche dell'Università di Bologna e il supporto dell'azienda cesenate Apex-net s.r.l. Grazie a questa sinergia " l'applicazione è stata realizzata senza costi per l'Amministrazione comunale.
E' già in cantiere una versione dell'applicazione anche per cosiddetti dispositivi "android" al fine di rendere disponibili le informazioni ad un numero sempre maggiore di cittadini.