testata per la stampa della pagina

Arte e Storia. Tracce risorgimentali a Cesena

Manifesto della Mostra

Cesena, Galleria d'Arte 'Ex Pescheria' dal 17 Dicembre 2011 - 15 Gennaio 2012

Comune di Cesena
Comitato celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

In collaborazione con
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

presentano la mostra: "Arte e Storia. Tracce risorgimentali a Cesena".

L'esposizione, che si richiama alle indagini svolte dall'Istituto regionale per i beni culturali con particolare riferimento alla scultura monumentale ed alle memorie lapidee ed epigrafiche, intende promuovere una migliore conoscenza del patrimonio artistico cesenate legato alle vicende storiche risorgimentali e postunitarie, sia esso presente in luoghi pubblici che in collezioni private. Oltre a suggerire al  visitatore un vero e proprio 'itinerario artistico risorgimentale', partendo dalla loggia del Palazzo Comunale, oltremodo ricco di importanti memorie storiche, la mostra offre una piccola ma interessante selezione di dipinti, sculture, stampe dedicati a padri della patria e a patrioti locali.  

Di particolare interesse sono i busti marmorei ed in gesso di noti scultori come Tullo Golfarelli e Paolo Grilli, la serie degli ex voto provenienti dal Santuario della Madonna del Monte, la grande carta colorata di Mattia Mariani sulla battaglia del Monte (1832). Una sequenza di immagini fotografiche suggerisce, inoltre, un  'itinerario' di visita della città alla scoperta di opere d'arte, monumenti, lapidi e memorie epigrafiche 'diffuse' nel centro storico e nel territorio circostante.


L'esposizione si articola in 2 settori distinti, ma complementari:
- Il primo settore comprende l'esposizione Arte e Storia. Tracce risorgimentali a Cesena. Figureranno in mostra opere originali (dipinti, stampe, sculture, bozzetti, cimeli e immagini fotografiche riguardanti il patrimonio 'diffuso' nel centro storico e nei dintorni cesenati, con particolare riferimento alle testimonianze figurative ed epigrafiche.
- Il secondo settore comprende la struttura espositiva itinerante  Monumenti tricolori. Sculture celebrative del Risorgimento in Emilia-Romagna, curata dall'IBACN regionale. Cesena sarà la prima tappa della mostra, che riunisce 44 pannelli contenenti testi e immagini riguardanti le 'eccellenze' monumentali risorgimentali nelle città e paesi della regione Emilia-Romagna.

La mostra è accompagnata da un catalogo curato da Paolo Zanfini con testi di Pier Giovanni Fabbri, Alessandro Minardi, Orlando Piraccini e dello stesso Zanfini e da una 'mappa' ai luoghi delle memoria risorgimentale a Cesena.
L'iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Cesena, si avvale della collaborazione dell'Istituto regionale per i beni culturali, al quale si deve la presentazione in anteprima del programma divulgativo "Monumenti tricolori. Sculture celebrative del Risorgimento in Emilia e in Romagna".

Mediante apposite schede vengono illustrati complessi monumentali di particolare interesse storico e pregio artistico presenti in città e paesi della nostra regione: si va da statue e busti dedicati a Garibaldi, il più celebrato protagonista dell'epopea risorgimentale, alle sculture intitolate ai padri della patria, agli artefici dell'Unità d'Italia, a patrioti e caduti per l'Indipendenza.

 
L' INAUGURAZIONE SI TERRA' SABATO 17 DICEMBRE, ALLE ORE 17.
Orari di apertura
lunedì - venerdì: 15,30 - 19
sabato domenica e festivi: 10 - 12,30 e 15,30 - 19
chiuso il 25/12 e il 1/1

apertura per le scolaresche la mattina su prenotazione
info: 0547.356320


>> La mostra sul sito dell' IBC

 
 
 (1.66 MB)Invito (1.66 MB).
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito