Un nuovo appuntamento nell'ambito delle iniziative promosse per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Venerdì 9 dicembre, alle ore 17.15, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana si terrà la presentazione del volume "Il Risorgimento a Cesena. Uomini e idee" firmato dal professor Giovanni Maroni.
Ad aprire l'incontro, alla presenza dell'autore, sarà il saluto della Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci, mentre il compito di presentare il lavoro di Maroni è affidato a Maurizio Ridolfi, docente dell'Università della Tuscia. In scaletta anche gli interventi di Roberto Casalini della Società editrice Ponte Vecchio (che ha pubblicato il libro) e del Vescovo di Cesena Douglas Regattieri.
Giovanni Maroni, che aveva già dedicato approfondite biografie ad alcuni dei protagonisti del Risorgimento cesenate, in questo libro ne riprende le vicende, gli intrecci e gli ideali, in una sintesi che cerca di dare conto delle diverse sensibilità e prospettive in cui vengono declinate le aspirazioni di libertà.
L'ambito scelto è quello locale, ma il costante rinvio al contesto nazionale ed europeo è obbligato, sia perché costituisce la cornice imprescindibile degli avvenimenti cesenati e romagnoli, sia per lo spessore degli uomini che furono protagonisti di quelle vicende, il cui raggio d'azione e le cui attività andavano ben oltre l'orizzonte cittadino.
A tutti i presenti sarà offerta in omaggio una copia del volume.
L'iniziativa è sostenuta dalla Banca Popolare dell'Emilia Romagna.
Ufficio stampa
Federica Bianchi