La legge n.42/2010 ha previsto la soppressione della figura del difensore civico comunale e questa Amministrazione, con decorrenza 1° luglio 2011 ha provveduto ad adeguarsi a tale norma di legge.
Con apposita delibera di Consiglio Comunale è stata approvata una convenzione con la Provincia di Forlì-Cesena affinchè il difensore civico territoriale provinciale possa svolgere le sue funzioni anche per i cittadini cesenati.
Il difensore civico territoriale provinciale svolgerà quanto prima, il suo servizio anche in una sede del nostro territorio.
Nell'attesa che venga istituito il Difensore Civico Provinciale i cittadino posso rivolgersi al Difensore Civico Regionale
Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente istituito dalla Regione Emilia-Romagna nel 1984. Esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione e tratta annualmente centinaia di istanze.
La sua competenza comprende sia Comuni, Province e Regione, sia i gestori di servizi pubblici - Enel, Hera, Acer, ferrovie, azienda sanitaria, diritto allo studio... - sia, infine, gli enti statali presenti sul territorio quali scuole, Inps, Inail, Università ecc..
Per chiedere un intervento:
tel. 051 5276382
fax 051 5275461
numero verde 800 51.55.05 (solo da rete fissa)
e-mail: DifensoreCivico@postacert.regione.emilia-romagna.it
Per saperne di più:
Difensore civico della Regione Emilia-Romagna