A nome mio personale e dell'intera città desidero esprimere al comandante Diego Polio e a tutti gli uomini della compagnia l'apprezzamento per il brillante risultato raggiunto individuando i tre ragazzi responsabili del tentativo di rapina del luglio scorso ai danni della videoteca in Subborgo Comandini. Un episodio che mi aveva colpito profondamente perché era rimasta coinvolta la bambina del titolare, fatta oggetto di minacce da parte del rapinatore. Per questo avevo voluto manifestare la mia particolare vicinanza al titolare Agostino Muccioli, inviandogli una lettera e telefonandogli.
Oggi, grazie all'operato dei Carabinieri di Cesena scopriamo che i responsabili di quel gesto hanno pochi anni di più della bambina che hanno minacciato e che il loro obiettivo era procurasi qualche videogioco.
E non so se sentirmi sollevato o, al contrario, ancor più preoccupato davanti a questa notizia. Potremmo liquidarla come una bravata, ma in realtà mi sgomenta il fatto che ragazzini che vivono nella nostra città abbiano pensato che questo fosse il modo per procurarsi ciò che desideravano, nonostante le opportunità e i servizi che pure la città offre.
In ogni caso, desidero ringraziare il Comandante Polio e i suoi uomini per questa operazione, che conferma le capacità e l'impegno con cui operano a tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio.
Un territorio che vorremmo tutti al riparo dai fenomeni di rischio, ma che davanti alle tensioni sa rispondere con decisione, proprio grazie al contributo fondamentale delle forze dell'ordine.
Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena
Ufficio stampa
Federica Bianchi