testata per la stampa della pagina

"IO RIDUCO! e tu?"

Venerdì 25 novembre, ore 20.30 - Sala del Consiglio Comunale

Sarà il climatologo Luca Mercalli, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione "Che tempo che fa", a varare ufficialmente IO RIDUCO, il circuito per un commercio 'amico dell'ambiente' promosso dal Comune di Cesena in collaborazione con i supermercati e le associazioni del commercio, dell'artigianato e dei consumatori.
L'appuntamento è fissato per la serata di venerdì 25 novembre, alle ore 20.30, nella Sala del Consiglio Comunale. Accanto a Luca Mercalli, all'incontro interverranno il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale e Progetti Europei Lia Montalti, i rappresentanti dei punti vendita e delle associazioni che hanno aderito al progetto.
 
Torinese, classe 1966, Luca Mercalli presiede la Società meteorologica italiana e fa parte del comitato scientifico di Aspo Italia (sezione dell'Association for the Study of Peak Oil and Gas) e del Climate Broadcast Network dell'Unione Europea. Il suo lavoro scientifico è dedicato in particolare allo studio del clima e dei ghiacciai, ma è molto attivo anche sul versante della divulgazione: oltre a collaborare dal 2003 alla trasmissione "Che tempo che fa", pubblica articoli divulgativi su varie testate giornalistiche e soprattutto, negli ultimi vent'anni, ha testimoniato e spiegato la crisi climatica ed energetica in oltre mille conferenze per il grande pubblico e seminari per la scuola e l'università.
 
Anche nel corso dell'incontro cesenate Mercalli affronterà i temi che gli sono cari, proponendo una riflessione sulle nuove scelte di consumo.
Al termine dell'incontro saranno premiati i volontari che hanno partecipato al progetto Differenziamoci, promuovendo attività di educazione e di sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata in occasione dell'avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti nel quartiere Oltresavio.
L'appuntamento è il momento clou delle iniziative promosse dal Comune di Cesena in occasione della  Settimana europea di riduzione dei rifiuti.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito