Mercoledì 23 novembre, alle ore 14.30, nella sala Auser di corso Comandini, 7, prende il via un ciclo di incontri formativi sul lavoro di cura a domicilio rivolto alle assistenti familiari (le cosiddette badanti).
Quattro gli appuntamenti in programma, che si svolgeranno ogni mercoledì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 fino al 14 dicembre.
Il ciclo, che rientra nell'ambito del progetto "Affetti Speciali" promosso dall'Asp Cesena Valle Savio, mira ad aiutare le partecipanti ad affrontare in modo adeguato i compiti legati al lavoro di cura e a conoscere gli strumenti a disposizione per superare le eventuali difficoltà.
Si comincia mercoledì 23 novembre con un incontro intitolato "L'assistente familiare, l'anziano e la famiglia: una relazione difficile?", che vedrà l'interventi di Milena Balzani, sociologa e formatrice della Società Arco.
Nell'appuntamento successivo, fissato per mercoledì 30 novembre, il sociologo Leonardo Berardi dle Punto di Appoggio al Lavoro di cura, parlerà sul tema "Ogni città può darci qualcosa: cosa è importante conoscere della città in cui lavoro?".
Mercoledì 7 dicembre è previsto l'intervento di una operatrice socio-sanitaria affronterà il tema "Gli anziani non sono tutti uguali. In una giornata di lavoro, cosa fare tutto il giorno?"
Infine, l'incontro conclusivo del 14 dicembre, intitolato "Un lavoro difficile e delicato. Come affrontarlo al meglio?", sarà guidato da Barbara Leonardi, psicologa e formatrice della Società Arco.
Al termie del ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli incontri sono totalmente gratuiti, ma per partecipare è necessaria l'iscrizione per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare:
Punto di Appoggio al Lavoro di Cura, Servizio di informazione, accoglienza, consulenza e sostegno per famiglie, assistenti familiari (badanti) e anziani, via Dandini, 24/A, tel. 0547/608323.
Aperto il mercoledì dalle 9.30 alle 14.00 e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00.
Centro Risorse Anziani, via Dandini, 16, tel. 0547/26700, aperto da lunedì a venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30.
Ufficio stampa
Federica Bianchi