testata per la stampa della pagina

Commercio, verso la nascita del circuito "Io Riduco"

Immagine della firma

Rinnovato il protocollo d'intesa territoriale per la riduzione dei rifiuti e degli impatti ambientali

E' stato firmato questa mattina nel Palazzo Comunale di Cesena il rinnovo del protocollo d'intesa tra Comune di Cesena, Provincia di Forlì-Cesena, ATO Forlì-Cesena, rappresentanti della grande distribuzione organizzata, associazioni di categoria e associazioni dei consumatori per l'attuazione del progetto "Io riduco". Il progetto prevede di coinvolgere i punti vendita del territorio nella creazione di un circuito virtuoso, i cui aderenti saranno chiamati ad adottare precise azioni che aiuteranno a ridurre gli impatti ambientali nell'ambito dell'attività commerciale, ma anche dell'ambiente domestico, e a farsi promotori di forme di sensibilizzazione per un consumo rispettoso delle risorse comuni. 
"Questa iniziativa si inserisce nel progetto europeo Zerotrade, di cui il Comune di Cesena è capofila - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale e ai Progetti Europei Lia Montalti -; è stata la prima volta che abbiamo assunto la responsabilità di promuovere e coordinare l'attività anche di altri enti europei, e l'esperienza, per quanto impegnativa, si è rivelata stimolante e positiva, anche da un punto di vista economico, dal momento che grazie ai fondi europei abbiamo ottenuto le risorse necessarie per far decollare il nostro progetto. Le prime iniziative risalgono alla Settimana Europea di Riduzione dei rifiuti del 2009 e da allora abbiamo continuato su questa strada. Fra i traguardi già raggiunti l'eliminazione delle sportine di plastica e la collocazione di erogatori di prodotti liquidi alla spina in alcuni supermercati"
 

 
 
 

Dopo la firma di oggi è già fissato il prossimo appuntamento che sarà il 25 novembre, nell'ambito della Settimana Europea della Riduzione dei rifiuti. In quell'occasione sarà presentato ufficialmente il circuito "Io riduco" con la partecipazione del meteorologo e climatologo Luca Mercalli, noto al grande pubblico per i suoi interventi alla trasmissione "Che tempo che fa".

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito