testata per la stampa della pagina

Cerchio Magico raccoglie le adesioni di 31 aspiranti tutor

Ma chi è interessato può ancora farsi avanti - Primo incontro formativo venerdì 18 novembre

In 31 hanno risposto alla "chiamata" del Cerchio Magico, partecipando all'incontro di presentazione svoltosi nei giorni scorsi in Comune: ragazzi e ragazze, studenti e lavoratori, italiani e stranieri, tutti attirati dalla possibilità di rendersi utili, facendo da tutor a studenti tra i 13 e i 15 anni di età alle prese con le difficoltà quotidiane della scuola e della crescita.
Attivo fin dal 1999 per iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e gestito dalla società di servizi Arco, il progetto "Cerchio magico" si propone di sviluppare un'azione di supporto individuale a domicilio, rivolta ai minori in difficoltà scolastica e alle loro famiglie. Dopo un periodo di formazione, il tutor è chiamato ad entrare nel contesto familiare del ragazzo assistito, dove si svolge almeno un incontro alla settimana, e a diventare per lui come un fratello maggiore, aiutandolo a trovare un metodo personale per affrontare al meglio le attività di studio, per superare gli ostacoli psichici ed emotivi della vita quotidiana. Infatti, gli scolari che approfittano del servizio presentano difficoltà di apprendimento di diversa natura, disagi familiari, problemi di socializzazione, di isolamento o di scarsa alfabetizzazione.
In questi anni il progetto ha coinvolto oltre 300 tutor volontari che hanno affiancato altrettanti ragazzini.
"Ogni anno i ragazzi e le ragazze del Cerchio Magico - ha detto l'assessore alle Politiche Giovanili Matteo Marchi incontrando gli aspiranti tutor - ricordano all'intera città che i giovani cesenati hanno ancora voglia di dedicarsi agli altri. A dispetto di quanto normalmente si pensa, i giovani hanno una grande voglia di impegnarsi, ed è nostro dovere fornire loro i canali attraverso cui esprimere questo desiderio di cittadinanza attiva. Desidero ringraziare voi - e quelli che prima di voi hanno fatto questa esperienza - perché col vostro impegno continuate a dare senso e valore alle parole impegno civico"
"Il cuore del Cerchio Magico - ha aggiunto Barbara Leonardi di Arco -  è la relazione tra tutor e ragazzi, una relazione significativa, in cui chi è più grande affianca e consiglia chi è più piccolo, come una sorta di fratello o sorella maggiore".
La prima giornata di formazione per gli aspiranti tutor è prevista per venerdì 18 novembre, dalle 17 alle 20, presso l'Aula 7 (Monty Banks) in Corso U. Comandini, 7 a Cesena.
Chi fosse interessato a diventare tutor può ancora aderire.
Per maggior informazioni ci si può rivolgere ad Arco, tel. 0547 22887, e-mail: arco@arcopolis.it.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito