Il verificatore incaricato da Comune di Cesena si recherà in visita presso il Punto Vendita e, previo appuntamento con il responsabile, effettuerà la verifica degli impegni che sono stati indicati nel modulo di autodichiarazione.
Il verificatore compilerà una scheda di monitoraggio che riporta, suddivise per ambiti di intervento, le diverse tipologie di azioni/impegni da effettuare e le corrispondenti prove acquisite per attestare la verifica avvenuta.
Le prove potranno consistere in acquisizioni di copie digitali o cartacea relative a quanto realizzato a seconda della tipologia di azione/impegno. Ciascuna prova sarà archiviata come documentazione cartacea nella cartella dedicata al Punti Vendita oppure, se in formato digitale, nella cartella digitale custodita da parte dell'operatore incaricato.
Verificate tutte le azioni sarà calcolato il punteggio complessivo per accedere alla soglia di ingresso al circuito.
Terminata l'operazione di verifica verrà consegnato al responsabile del Punto Vendita e al servizio Ambiente del Comune di Cesena copia di un report che descrive i passaggi di verifica effettuati e la dichiarazione di valutazione finale.