Dalle parole ai fatti: l'accordo operativo per la realizzazione della piattaforma logistica del fresco di Cesena è stato firmato dal Presidente della Consulta Generale per l'Autotrasporto e la Logistica, il Sottosegretario Bartolomeo Giachino, e ora manca solo la sigla del Comune di Cesena - prevista per lunedì - per renderlo pienamente operativo.
"Con questo atto, probabilmente uno degli ultimi dell'attuale Governo, - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - si pongono le basi concrete per far decollare un progetto fondamentale per il nostro territorio. L'accordo, infatti, definisce una precisa serie di azioni per sviluppare entro 4 mesi la progettazione della piattaforma della filiera agroalimentare del fresco e stanzia 100mila euro per svolgere le iniziative necessarie.
Il Comune di Cesena è designato come soggetto attuatore e dovrà avvalersi di un gruppo di lavoro, in cui saranno coinvolti non solo i soggetti istituzionali, ma anche l'imprenditoria del settore. Insomma, ora si comincia a fare sul serio. E' un risultato importantissimo, raggiunto grazie all'impegno che da oltre un anno ha coinvolto, a fianco del Comune, la Senatrice Laura Bianconi e l'Onorevole Sandro Brandolini, che si sono prodigati per favorire i contatti e il confronto con la Consulta, e il Sottosegretario Bartolomeo Giachino, che ha dedicato fin da subito grande attenzione a questo progetto.
A renderlo possibile anche la forte sinergia sviluppatasi con tutti gli attori del territorio, che si sono mossi in modo unitario per favorire il raggiungimento di questo accordo, nella consapevolezza che si tratta di una tappa decisiva per lo sviluppo di un comparto fondamentale della nostra economia. Ricordiamo, infatti, che la proposta presentata lo scorso anno al Ministero, era stata elaborata con la collaborazione di Provincia di Forlì-Cesena, Agrintesa, Amadori, Apofruit, Centuria-Rit, CPR System, Orogel. A tutti loro un sentito ringraziamento per aver consentito di arrivare a questo traguardo. Dal canto suo, il Comune di Cesena si attiverà fin da subito per realizzare rapidamente la progettazione, secondo i tempi indicati dal Ministero".
Al lato pratico, l'accordo fra Consulta e Comune di Cesena prende le mosse dalle linee di indirizzo indicate per i Piani di Filiera contenuti nel Piano Nazionale della Logistica, che hanno fra gli obiettivi quelli di assicurare la coerenza degli interventi in una logica di scala nazionale e di valorizzare il sistema attraverso l'integrazione dei servizi di trasporto e di logistica, ottimizzandone i processi e riordinando le regole.
Con l'accordo, Consulta e Comune si impegnano a:
· migliorare il ciclo operativo e commerciale dei prodotti del settore agroalimentare, valorizzando le relazioni di rete e di distretto sul territorio;
· realizzare strutture per il consolidamento dei prodotti, migliorando il processo di ritiro, raccolta e preparazione dei carichi;
· di ottimizzare le procedure di assegnazione dei carichi agli operatori del trasporto;
· di rafforzare il sistema combinato ferroviario dedicato per le altre aree;
· consolidare la relazione fra le imprese e i distretti;
· mettere a punto e implementare il supporto telematico ITC per l'intera catena logistica;
· promuovere accordi di settore per la filiera agricola.
Ora il primo passo sarà quello di costituire il gruppo di lavoro, composto da sei componenti designati da Comune e Consulta, a cui sarà affidato il compito di definire il programma operativo degli interventi inseriti nella piattaforma logistica di Cesena. Al Comune è assegnato il ruolo di soggetto attuatore del progetto complessivo, che dovrà essere pronto entro marzo 2012.
La somma di 100mila euro stanziata dalla Consulta a favore del Comune di Cesena sarà accreditata sulla base delle indicazioni che il gruppo di lavoro proporrà all'Amministrazione Comunale per le azioni definite nel programma operativo.
Ufficio stampa
Federica Bianchi