Prende il via sotto il segno di Pinocchio la terza edizione della Settimana dell'Educazione e della Pedagogia, promossa dall'Assessorato alle Pubblica Istruzione e Politiche Educative del Comune di Cesena e imperniata quest'anno sul tema "Educazione, etica e democrazia".
La rassegna si aprirà, infatti, lunedì 14 novembre, alle ore 17.30, nel Salone grande del Palazzo Comunale di Cesena, con l'inaugurazione della mostra di Massimo Sansavini intitolata "Un pop-Pinocchio all'italiana". In esposizione una serie di opere grafiche realizzate dall'artista per illustrare una nuova edizione della storia del celebre burattini. Dopo il taglio del nastro e la visita all'esposizione è previsto un incontro a cui parteciperanno lo stesso artista e la curatrice della mostra Linda Giusti. Presentato dalla Galleria ModenArte di Modena il Pinocchio illustrato da Massimo Sansavini si presenta "irriconoscibile, radioso, vivo ed esuberante come non lo è stato mai": le illustrazioni sono caratterizzate da colori squillanti e poche linee essenziali, che ripercorrono le scene e i personaggi dai profili fortemente caratterizzati.
La mostra rimarrà allestita fino al 27 novembre 2011 e potrà essere visitata liberamente negli orari di apertura del Comune.
Il programma della Settimana della Pedagogia proseguirà al San Biagio, dove alle 20.45 sarà proiettato il film "Sinestesia" del regista ticinese Erik Bernasconi, che apre la rassegna "Cinema Educazione". Interpretato da Alessio Boni e Giorgia Wurth, il film segue le vicissitudini di quattro giovani adulti in due momenti della loro vita, a ridosso di due episodi drammatici separati l'uno dall'altro da tre anni. In questo lasso di tempo i personaggi sono confrontati con le gioie della quotidianità e con le normali difficoltà della vita. Ma si trovano anche a reagire ai colpi di quel destino che ogni tanto, in modo aleatorio, decide di mettere un bivio nelle vite delle persone. Il personaggio centrale è Alan (Alessio Boni). Attorno a lui sua moglie Françoise (Giorgia Wurth), la sua giovane amante Michela (Melanie Winiger), e Igor (Leonardo Nigro), il suo migliore amico.
Ufficio stampa
Federica Bianchi