Ottobre da record nei parcheggi scambiatori
in un mese oltre 12mila utenti, con una media di 470 al giorno
Ottobre da record per i parcheggi scambiatori: nel mese scorso sono stati oltre 12mila gli utenti che li hanno utilizzati, con un incremento del 35% rispetto ai 9035 utenti di settembre 2011, e addirittura del 61% rispetto ai 7500 utenti dell'ottobre di un anno fa.
In particolare, il parcheggio Ippodromo ha totalizzato 10.017 utenti (contro i 7490 di settembre) mentre il Montefiore è stato utilizzato da 2196 automobilisti (in settembre erano stati 1545).
Si tratta del risultato più alto registrato dall'avvio della formula parcheggi di scambio + bus navetta gratuito, lanciata in concomitanza con l'adozione del nuovo piano della sosta (giugno 2010).
"Il numero sarebbe ancora più alto - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - se conteggiassimo anche quelli che hanno utilizzato i bus navetta dopo le 17.30, in occasione di manifestazioni di particolare richiamo, come il Week end per la Cultura e Cesena a Tavola.
Ma anche così, il dato è estremamente positivo: in media sono 470 gli automobilisti che ogni giorno scelgono di lasciare l'auto al parcheggio Ippodromo o al Montefiore per raggiungere il centro un autobus. Se a questi aggiungiamo il centinaio che già oggi lascia l'auto nelle zone di sosta intorno al Cimitero urbano, possiamo dire di essere riusciti a liberare il centro dalla sosta lunga di quasi 600 auto.
Entro la fine dell'anno prevediamo che i parcheggi scambiatori superino quota 100mila utenti, confermando che ormai il loro utilizzo è entrato nelle abitudini dei cesenati. Tutto ciò ci sprona a proseguire in questa direzione: non solo intendiamo mantenere i bus navetta di collegamento con i parcheggi Ippodromo e Montefiore, ma estenderemo l'esperienza anche alla linea 5, che serve la zona del Cimitero".
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
11 Novembre 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it