Il Comune di Cesena aderisce al progetto "Pulmino Amico"
per aumentare la disponibilità di mezzi attrezzati per il trasporto pubblico di disabili
Garantire un servizio di trasporto sempre più capillare per i cittadini con difficoltà di spostamento. Questo l'obiettivo con cui il Comune di Cesena aderisce al progetto "Pulmino Amico" di Dream Services s.r.l., mirato a potenziare la dotazione di automezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità o limitate capacità motorie presenti nel territorio.
Il progetto si basa su una formula di collaborazione pubblico - privato già sperimentata dal Comune in passato. Nello specifico, Dream Service si impegna ad acquistare 7 Fiat Doblò adeguatamente attrezzati per consegnarli in comodato gratuito per quattro anni al Comune di Cesena, cui spetteranno i costi di funzionamento. Dal canto suo Dream Service contribuirà con 1200 euro di contributi benzina per ogni mezzo, garantirà la messa a disposizione immediata di mezzo sostitutivo in caso di furto, guasto o fermo per manutenzione e si farà carico di ogni altro onere.
Allo scadere del periodo di comodato, la ditta donerà i mezzi al Comune di Cesena nel caso in cui il Comune decida di rinnovare per pari tempo la convenzione.
L'acquisto dei mezzi sarà finanziato tramite la raccolta di inserzioni pubblicitarie di aziende sensibili del territorio che diventeranno sponsor del progetto e, in cambio, potranno apporre il proprio logo sulla carrozzeria del mezzo, testimoniando così un forte senso di appartenenza sociale al territorio. Ogni mezzo potrà essere coperto per un massimo del 70% della propria superficie.
La raccolta delle sponsorizzazioni sarà effettuata dagli operatori di Dream Service, che già in questi giorni hanno cominciato a contattare le imprese del territorio per presentare il progetto.
Entro i primi 12 mesi dall'attivazione del progetto, è prevista la consegna al Comune di Cesena di almeno 4 automezzi attrezzati.
L'individuazione di Dream Service è avvenuta attraverso la pubblicazione di un avviso di ricerca avvenuta fra il 23 maggio e il 13 giugno, in cui si specificava che i candidati dovevano essere ditte con pluriennale esperienza, specializzate nella fornitura di automezzi in comodato d'uso gratuito per trasportare persone con disabilità, anziani o comunque con svantaggi oggettivi legati alla mobilità;
Quattro le ditte che hanno risposto all'avviso:
MGG Italia Spa di Cornate d'Adda (MI)
Muoviamoci Insieme Network srl di Carpineti (RE)
Mobilità Gratuita Gruppo Unica Spa di Reggio Emilia (RE)
Pulmino Amico Dream Service srl di Sesto San Giovanni (MI).
Sulla base dell'esame delle offerte pervenute è risultata aggiudicataria la ditta Dream Service.
Ufficio stampa
Federica Bianchi
Data Ultima Modifica:
07 Ottobre 2016
Data di Pubblicazione:
10 Novembre 2011
Condividi:
Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it
Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it