testata per la stampa della pagina

Incontro con l'autore: Alessandro Barbero presenta "Lepanto. La battaglia dei tre imperi"

mercoledì 19 ottobre, ore 17.15

La Biblioteca Malatestiana ospita un nuovo incontro con l'autore. L'appuntamento è per mercoledì 19 ottobre, alle ore 17.15, in Sala Lignea, dove Alessandro Barbero, docente di Storia Medievale all'Università del Piemonte Orientale ma anche autore di romanzi di successo, presenterà il suo saggio "Lepanto. La battaglia dei tre imperi" (Edizioni Laterza).
 
Introdurranno Ines Briganti, consigliere dell'Istituzione Biblioteca Malatestiana e Maria Luisa Pieri di Confesercenti Cesenate.

Con il rigore dello storico e lo stile dello scrittore, Barbero non si limita a ricostruire la battaglia che vide la prima grande vittoria della flotta cristiana sull'avanzata dell'impero Ottomano, ma racconta la storia dell'anno e mezzo di guerra che l'ha preceduta, del lento e faticoso processo che ha condotto la flotta cristiana e quella musulmana ad affrontarsi. Ed è la storia di una scoperta: per la prima volta, i turchi non sono soltanto comprimari di cartapesta destinati a essere sconfitti dai 'nostri', ma protagonisti a pieno titolo.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito