Il progetto del parcheggio in viale Carducci dovrà correre su una corsia preferenziale. A indicarlo è il testo di ordine del giorno che - come promesso nell'ultima riunione del Consiglio Comunale - il Sindaco Paolo Lucchi, a nome della Giunta, ha sottoposto ai capigruppo in occasione della riunione convocata oggi pomeriggio per fare il punto della situazione sul progetto di parcheggio. L'auspicio è che l'ordine del giorno possa essere portato all'esame del Consiglio Comunale nella seduta del 20 ottobre.
All'incontro, aperto a capigruppo consiliari e associazioni di categoria, erano presenti Fabrizio Landi (PD), Italo Macori (Pdl), Bruno Giorgini (Sinistra per Cesena), Antonio Prati (Udc), Natascia Guiduzzi (Cesena 5 stelle), Luigi Di Placido (Pri), Antonella Celletti (Lega Nord), Maria Luisa Pieri (Confesercenti), Meris Casalboni (Confcommercio), Roberto Sanulli (CNA) e Giampiero Placuzzi (Confartigianato).
Anche se per il momento non si è ancora fatto avanti ufficialmente un promotore, il Comune sta gettando le basi per facilitare il percorso dell'ipotizzato project. In questa direzione va appunto il documento presentato oggi: dopo aver ricordato i vari passaggi che hanno portato l'Amministrazione ad inserire nel programma di interventi per lo sviluppo e la qualità del centro storico la volontà di avviare il project financing di iniziativa privata perla costruzione di un parcheggio sull'area pubblica di viale Carducci e/o via Serraglio, l'ordine del giorno proposto sancisce l'impegno di Sindaco e Giunta "di fronte ad un progetto presentato da privati, fermi restando i tempi e gli adempimenti di legge, ad intraprendere ogni azione utile e necessaria per semplificare la concretizzazione dell'opera, affinché la stessa possa essere realizzata nei tempi più rapidi possibili" e impegna il Consiglio comunale "a perseguire il percorso più celere per l'esame di tutti gli atti formali a tale scopo necessari".
Nel corso della riunione, fra le altre cose, l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi ha riproposto una simulazione, per i privati, che prevede nell'area di Viale Carducci un parcheggio a rampe tradizionali, su due piani per 187 posti auto.
Intanto, nella prima parte del pomeriggio il Sindaco Lucchi e l'Assessore Matteo Marchi hanno incontrato associazioni di commercio e artigianato e sindacati di categoria e, in un secondo momento, i rappresentanti della grande distribuzione per avviare il confronto su orari di apertura e aperture domenicali in vista della programmazione 2012, con l'intento di compendiare le esigenze delle imprese, dei cittadini e dei lavoratori del settore, anche alla luce della normativa vigente.
Da associazioni e sindacati è arrivata una sostanziale condivisione del metodo proposto dall'Amministrazione, per altro già ampiamente collaudato e mostratosi efficace, per calendarizzare le aperture.
E anche la Gdo, pur in presenza di altre situazioni territoriali dove le possibilità di apertura sono più ampie, ha dimostrato la disponibilità a confrontarsi sulle linee che l'Amministrazione ha impostato.
Ufficio stampa
Federica Bianchi