testata per la stampa della pagina

Project per il parcheggio di viale Carducci

in un ordine del giorno l'impegno dell'Amministrazione Comunale per facilitare il percorso

Il progetto del parcheggio in viale Carducci dovrà correre su una corsia preferenziale. A indicarlo è il testo di ordine del giorno che - come promesso nell'ultima riunione del Consiglio Comunale - il Sindaco Paolo Lucchi, a nome della Giunta,  ha sottoposto ai capigruppo in occasione della riunione convocata oggi pomeriggio per fare il punto della situazione sul progetto di parcheggio. L'auspicio è che l'ordine del giorno possa essere portato all'esame del Consiglio Comunale nella seduta del 20 ottobre.

All'incontro, aperto a capigruppo consiliari e associazioni di categoria, erano presenti Fabrizio Landi (PD), Italo Macori (Pdl), Bruno Giorgini (Sinistra per Cesena), Antonio Prati (Udc), Natascia Guiduzzi (Cesena 5 stelle), Luigi Di Placido (Pri), Antonella Celletti (Lega Nord), Maria Luisa Pieri (Confesercenti), Meris Casalboni (Confcommercio), Roberto Sanulli (CNA) e Giampiero Placuzzi (Confartigianato).

Anche se per il momento non si è ancora fatto avanti ufficialmente un promotore, il Comune sta gettando le basi per facilitare il percorso dell'ipotizzato  project. In questa direzione va appunto il documento presentato oggi: dopo aver ricordato i vari passaggi che hanno portato l'Amministrazione ad inserire nel programma di interventi per lo sviluppo e la qualità del centro storico la volontà di avviare  il project financing di iniziativa privata perla costruzione di un parcheggio sull'area pubblica di viale Carducci e/o via Serraglio, l'ordine del giorno  proposto sancisce l'impegno di Sindaco e Giunta "di fronte ad un progetto presentato da privati, fermi restando i tempi e gli adempimenti di legge, ad intraprendere ogni azione utile e necessaria per semplificare la concretizzazione dell'opera, affinché la stessa possa essere realizzata nei tempi più rapidi possibili" e impegna il Consiglio comunale "a perseguire il percorso più celere per l'esame di tutti gli atti formali a tale scopo necessari".

Nel corso della riunione, fra le altre cose, l'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi ha riproposto una simulazione, per i privati, che prevede nell'area di Viale Carducci un parcheggio a rampe tradizionali, su due piani per 187 posti auto.
 
Intanto, nella prima parte del pomeriggio il Sindaco Lucchi e l'Assessore Matteo Marchi hanno incontrato associazioni di commercio e artigianato e sindacati di categoria e, in un secondo momento, i rappresentanti della grande distribuzione per avviare il confronto su orari di apertura e aperture domenicali in vista della programmazione 2012, con l'intento di compendiare le esigenze delle imprese, dei cittadini e dei lavoratori del settore, anche alla luce della normativa vigente.

Da associazioni e sindacati è arrivata una sostanziale condivisione del metodo proposto dall'Amministrazione, per altro già ampiamente collaudato e  mostratosi  efficace, per calendarizzare le aperture.
E anche la Gdo, pur in presenza di altre situazioni territoriali dove le possibilità di apertura sono più ampie, ha dimostrato la disponibilità a confrontarsi sulle linee che l'Amministrazione ha impostato.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito