Le principali frazioni che compongono la raccolta differenziata 2010 sono per il 22% carta e cartone, 21% scarti verdi, 8% vetro, 12% rifiuti organici, 6% contenitori in plastica, 9% raccolta multimateriale, 4% ingombranti.
Dal monitoraggio compiuto annualmente da Hera, risulta che la percentuale complessiva (considerando tutti i materiali) di raccolta differenziata effettivamente avviata a recupero raggiunge il 91,1%, uno dei valori più alti nel settore a livello nazionale.
Tale crescita risulta ancor più significativa considerando che nel corso del 2010, nel territorio servito da Hera, abitato da circa 2,75 milioni di cittadini, la quantità complessiva di rifiuti urbani prodotti è cresciuta a 1.960.300 tonnellate (+ 4,5% sul 2009), pari a 711 kg/abitante annui (a fronte di una media nazionale di 541 kg/abitante). Di questi, 340 kg, il 47,8% appunto, sono stati raccolti in modo differenziato. In aggiunta a ciò il 15% circa della raccolta indifferenziata è stata comunque inviata agli impianti di selezione meccanica per una vagliatura al fine di recuperare ulteriori frazioni di materiali.
Per scoprire dove va a finire la tua raccolta differenziata abbiamo seguito le tracce dei principali materiali raccolti: carta, verde (sfalci e potature), organico, vetro, plastica e metalli (lattine).
Carta
18 cartiere e 5 aziende di commercio carta da macero
Verde
12 compostatori, 3 pannellifici e 1 azienda di lavorazione legno
Organico
9 compostatori
Vetro
3 vetrerie e 1 azienda di lavorazione sabbie di vetro
Plastica
29 aziende di produzione granuli, scaglie o prodotti in plastica e 4 aziende di recupero energetico
Metalli
5 fonderie, 10 aziende di preparazione materiali per industria metallurgica e 1 azienda di commercio materiali di recupero