Per i 150 anni del Paese, 26 scrittori, attori e testimoni di impegno civile leggeranno in luoghi insoliti e quotidiani: da Marcello Fois a Giuseppe Ayala, Giancarlo Biasini, Pierpaolo Capovilla. La manifestazione, realizzata da Coop Adriatica con la collaborazione del Comune di Cesena, promuove l'attività dei volontari di Ausilio per la cultura
Daniele Biacchessi della trasmissione radiofonica "Italia in controluce", il primario di pediatria Giancarlo Biasini e il cantante dei Linea 77 Emanuele Audisio, il musicista Pierpaolo Capovilla, il magistrato Giuseppe Ayala e il giornalista-scrittore Maurizio Maggiani. Sono alcuni dei protagonisti che, sabato 8 ottobre, faranno risuonare a Cesena le loro "Parole per l'Italia". E' questo il tema della sesta edizione cesenate di "Ad alta voce", la manifestazione di lettura e solidarietà che porterà 26 poeti, scrittori, attori, protagonisti e testimoni di impegno civile a leggere i loro libri preferiti in luoghi quotidiani, dove di solito la letteratura non arriva. Per celebrare i 150 anni del Paese, apriranno le porte alle parole Palazzo Albornoz, il centro commerciale Lungo Savio, il Palazzo del Ridotto, e si leggerà anche all'aria aperta al nuovo giardino pubblico di Corso Garibaldi. Inoltre, l'istituto tecnico B.Pascal e il Nuovo Roverella ospiteranno letture chiuse al pubblico. Prima di ciascuna lettura, ogni luogo verrà illustrato da urbanisti, architetti e storici che ne sveleranno caratteristiche e vicende.
"Ad alta voce" 2011 viene presentata oggi nella sede del Comune con una conferenza stampa alla quale prendono parte l'assessore comunale alla Cultura Maria Elena Baredi, il vicepresidente di Coop Adriatica Giovanni Monti e Giancarlo Biasini, ex primario di pediatria dell'ospedale Bufalini di Cesena e creatore dell'iniziativa nazionale "Nati per leggere", oltre ad alcuni volontari di Ausilio per la cultura. I sei appuntamenti che sabato 8 ottobre si susseguiranno dalle 10 alle 18.30 a Cesena si svolgeranno in contemporanea alle letture bolognesi di "Ad alta voce" e seguono la tappa di Venezia, che si è invece tenuta il primo di ottobre. Nelle tre città, si terranno un totale di 28 incontri di lettura e oltre 80 lettori coinvolti. "Ad alta voce", infatti, è realizzata da Coop Adriatica, Auser e Librerie.coop per diffondere l'attività di Ausilio per la cultura, con la quale a Cesena, Bologna e Venezia soci Coop volontari consegnano libri e materiali multimediali, presi in prestito dal sistema bibliotecario, a anziani, disabili e persone non autosufficienti. Simbolicamente, per un giorno, per promuovere la lettura come strumento di inclusione e coesione sociale saranno protagonisti famosi della cultura, in veste di volontari, a leggere in luoghi quotidiani e insoliti. "Ad alta voce" gode della collaborazione del Comune di Cesena e del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Durante la giornata, al pubblico verrà distribuito anche il volumetto "Parole per l'Italia": un piccolo dizionario dei termini chiave che raccontano il nostro Paese - da "amore" a "casa", da "donne" a "senso civico" - selezionate tra quelle inviate da centinaia di persone all'omonimo gioco collettivo on line lanciato ad aprile da Coop Adriatica. C'è ancora tempo fino a fine anno per aggiungere in rete la propria parola per l'Italia, collegandosi al sito www.adaltavoce.it entro il 31 dicembre.
Quest'anno, il filo conduttore delle letture saranno appunto le parole che meglio rappresentano la storia, i sentimenti e il futuro del Paese. Come "bellezza", la parola inviata dal Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia Giuliano Amato che, con una video-lettera, parlerà agli studenti dell'istituto tecnico B.Pascal.
Il programma della manifestazione
"Ad alta voce" prende il via alle 10 di sabato 8 ottobre al Palazzo Comunale Albornoz con il saluto del sindaco Paolo Lucchi e con le letture del giornalista Daniele Biacchessi e degli scrittori Marcello Fois e Cristiano Cavina. Alla Casa protetta Nuovo Roverella, alle 10.30, si terrà un evento chiuso al pubblico con l'ex primario di pediatria Giancarlo Biasini e il poeta in lingua romagnola Oscar Zanotti. Riservato agli studenti invece l'appuntamento delle 11 all'istituto tecnico B. Pascal, dove Lavinia Zoffoli, dirigente scolastico, presenterà le letture del magistrato Giuseppe Ayala, degli scrittori Cristiano Cavina e Alberto Sebastiani e del cantante dei Linea 77, Emiliano Audisio. Nel pomeriggio, alle 15.30, nello spazio "Seminar libri" della Coop al centro commerciale Lungo Savio, sarà Sandra Vezzani, responsabile della galleria, a introdurre le letture del giornalista Nino Amadore, dell'attrice Tiziana Di Masi, del cantautore William Manera e di Francesco Maria Gallo del gruppo "I Calabrolesi". Alle 17, poi, sarà il Palazzo del Ridotto a ospitare le "Parole per l'Italia": dopo la presentazione di Giancarlo Biasini, a leggere saranno il narratore Eraldo Baldini, l'autore-attore di teatro Claudio Cavalli, Giuseppe Culicchia, romanziere, Alberto Sebastiani, scrittore, e Lelia Serra, attrice di teatro e conduttrice televisiva.
Gran finale all'aria aperta, al nuovo giardino pubblico di Corso Garibaldi, a partire dalle 18.30. Dopo il saluto di Maria Elena Baredi, assessore alla pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cesena, Gualtiero Bernabini, dirigente comunale dell' Edilizia, presenterà le letture per l'Italia scelte e interpretate dal magistrato Giuseppe Ayala, dal narratore Eraldo Baldini, dal cantante Pierpaolo Capovilla, dagli scrittori Maurizio Maggiani, Gianluca Morozzi e Grazia Verasani. In caso di maltempo questo appuntamento si terrà al cinema San Biagio.
Il comitato organizzatore di "Ad alta voce"
Temi e partecipanti di "Ad alta voce" sono il frutto delle indicazioni fornite da un comitato d'onore, composto dal presidente di Coop Adriatica, Adriano Turrini, dalla professoressa di Scienze Politiche Flavia Franzoni e dal massmediologo Roberto Grandi; a Cesena, il comitato organizzatore riunisce l'assessore alla Cultura del Comune di Cesena Maria Elena Baredi, Monica Esposito, dirigente del settore Cultura del Comune e Giuditta Lughi del settore Cultura del Comune; Giancarlo Biasini, ex primario di pediatria dell'ospedale Bufalini e fondatore di "Nati per leggere", Marcello Strada, presidente della Zona soci Romagna 5 e Veronica Bridi, presidente di distretto Zona soci Romagna B.
Per informazioni: Ufficio stampa Coop Adriatica - Ad Alta Voce
Lina Sini 051 6041713 - 348 8839389 e-mail: adaltavoce@adriatica.coop.it; web www.adaltavoce.it
Ufficio stampa
Federica Bianchi