testata per la stampa della pagina

Partita inaugurale con il Cesena Calcio per il nuovo centro sportivo di San Vittore

Mercoledì 5 ottobre alle ore 15, dopo il taglio del nastro

Sarà il Cesena a disputare la partita inaugurale nel nuovissimo campo sportivo di San Vittore. L'appuntamento è per il pomeriggio di mercoledì 5 ottobre: alle ore 15 si terrà il fatidico taglio del nastro, con gli interventi del Sindaco Paolo Lucchi, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi e del presidente del quartiere Valle Savio Stefano Strada, mentre alle ore 15.15 scenderà in campo, accompagnata dal mister Giampaolo, la prima squadra del Cesena che affronterà una selezione composta da giocatori dello Sporting Valle Savio e della Polisportiva San Vittore.
Il Centro Sportivo sorge in un'area compresa fra le vie S.Vittore, Assisi, E 45 ed un nuovo insediamento residenziale previsto nel Piano regolatore, e l'area è stata acquisita al patrimonio del Comune di Cesena, attraverso il sistema della perequazione.
 "E' arrivata finalmente a compimento - anticipa il Sindaco Paolo Lucchi - una delle opere più attese da parte dei residenti della frazione. Il nuovo impianto è stato progettato per dare risposta alle società sportive locali, finora costrette a utilizzare le strutture di altre località, e crediamo che le sue caratteristiche siano in grado di soddisfare pienamente le esigenze degli atleti e del pubblico. In particolare, il campo di calcio ha le dimensioni regolamentari di 110 metri di lunghezza per 70 di larghezza, ed è dotato dei necessari drenaggi per la raccolta delle acque  piovane e di un impianto di irrigazione automatico alimentato dall'acqua del Cer. Sul lato ovest è stata realizzata un'ampia tribuna, in grado di accogliere un centinaio di spettatori, corredata dei necessari servizi, mentre sul lato sud hanno trovato posto docce e doppi spogliatoi per gli atleti e lo spogliatoio per l'arbitro. Nello stesso edificio sono collocati l'infermeria e alcuni ripostigli per la custodia delle attrezzature sportive, e vale la pena sottolineare che a garantire la produzione di acqua calda provvederanno alcuni pannelli solari. Da ricordare, infine, che in una seconda fase è prevista anche la realizzazione di un campetto per allenamenti, che renderà ancor più funzionale l'impianto".
"Per facilitare l'accesso all'impianto sportivo - aggiunge l'Assessore Miserocchi -, sono stati realizzati un parcheggio con 38 posti auto e stalli per moto, dotato di impianto di illuminazione, e un marciapiede che si collega a quelli di via San Vittore e alle strade di accesso agli spogliatoi e alla tribuna. Inoltre, l'area circostante al campo sportivo è stata sistemata a verde pubblico, con la livellazione delle superfici e la messa a dimora lungo il perimetro di alberi ad alto fusto, che verranno irrigati attraverso un impianto automatico alimentato dall'acqua del Canale Emiliano-Romagnolo".
L'intervento - per un importo di 875mila euro - è stato seguito dall'Ufficio Impianti Sportivi del settore Edilizia Pubblica del Comune di Cesena, che ne ha curato direttamente la progettazione architettonica e la relativa direzione lavori. I lavori, avviati a dicembre 2009, sono stati eseguiti dalla ditta Sera Spa di Cesena. La gestione della struttura sportiva e dell'attività agonistica è stata affidata alla Polisportiva San Vittore. 

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito