Nella frazione di Cesena, domenica 2 ottobre, si rievoca un mestiere scomparso - Visite gratuite alla ex miniera di zolfo di Formignano (dalle ore 14 su navette gratuite) - "Prefiera" con la "Bevi Mangia Longa" (venerdì 30 settembre), spettacolo musicale e "riapertura" del BETTOLINO, con gastronomia del minatore (sabato 1 ottobre).
A Formignano, località collinare vicino a Borello (frazione di Cesena), fino al 1962, sono state in funzione le miniere di zolfo. Miniere che per tutto l'800 hanno rappresentato anche una cultura e un modo di vita (per la verità assai duro).
Alle miniere e al mestiere di minatore è dedicata la Sagra del Minatore che terrà la sua 19a edizione domenica 2 ottobre a Borello.
La Sagra, organizzata da Cesena Fiera, in collaborazione con il Consorzio "La città e I Mercati", è un omaggio alla vita che si svolgeva nel villaggio minerario di Formignano, a pochi chilometri da Borello, e proprio a Borello nel 2005, è stato collocato uno dei pochissimi monumenti al Minatore, esistenti in Italia.
Venerdì 30 settembre alle ore 19:15 in piazza Indipendenza parte la "Bevi Mancia Longa" che dopo 6,5 km, porterà all'Arena di Bora dove alle 21:30 si ascolterà la musica di Marcello.
Sabato 1 ottobre intorno alle ore 19, in piazza a S. Pietro in Solferino, si aprirà il BETTOLINO, stand gastronomico, che ha lo stesso nome del punto vendita e di ristoro che era a Formignano, meta dei minatori e delle loro famiglie per acquisti e luogo di ritrovo e "socializzazione". Si potranno gustare tipiche specialità della cucina del minatore. Alle 19:30 suoneranno gruppi locali e dalle ore 21 musica pop italiana e straniera con i "King's Coffee".
E come ogni "fiera" che si rispetti anche quella di Borello avrà un luccicante e simpatico Luna Park che proporrà le classiche attrazioni.
Domenica 2 ottobre, la Sagra del Minatore inizia intorno alle ore 8 con il "classico" Mercato, cui si aggiungono artigianato, hobbistica, proposte curiose, prodotti locali e tipici di stagione. Alle ore 8:30 si parte per una escursione in mountain bike.
Alle ore 12 verrà riaperto il Bettolino con la gastronomia del minatore.
Dalle 14 si potrà salire sui bus navetta che consentiranno di effettuare visite guidate gratuite alla ex miniera di Formignano e al villaggio che vi sorgeva per ospitare uffici e lavoratori.
Alle ore 14:40 alle 17:30 si assiste all'esibizione del gruppo "Musicanti di San Crispino". La Sagra del Minatore si concluderà con il classico spettacolo musicale serale, che, dalle ore 20, vedrà sul palco "Marco e Joan" Fuoriorario Band con musica, liscio, latino/americano e anni sessanta / settanta.
Per informazioni: Cesena Fiera, tel. 0547 317435