Da lunedì 26 settembre fino al 31 ottobre è possibile presentare le domande per accedere alle agevolazioni tariffarie per il servizio idrico e per il teleriscaldamento previste per le famiglie più bisognose residenti a Cesena.
"In un momento particolarmente difficile - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti - il Comune di Cesena ha deciso di confermare le agevolazioni a favore delle famiglie più colpite dalle conseguenze della crisi. Nonostante le difficoltà di bilancio, confermiamo il nostro impegno a tutela delle fasce più deboli, cercando di distribuire le risorse disponibili nel modo più equo possibile. Le agevolazioni tariffarie sulle bollette dell'acqua e quelle, in collaborazione con Hera, per il teleriscaldamento rientrano in una serie di misure economiche di sostegno tra le quali figurano anche gli interventi per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani e gli aiuti economici per le famiglie più numerose. Anzi, ringraziamo Hera di aver deciso, pur in assenza di obblighi normativi, di prorogare le agevolazioni previste dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas anche alle famiglie che utilizzano il servizio del Teleriscaldamento".
"Per quanto riguarda gli interventi sulla tariffa idrica - proseguono Sindaco e Assessore -, le risorse arrivano dal fondo sociale messo a disposizione dal regolamento di ATO, integrato da risorse del Comune di Cesena. Senza integrazione, infatti, avremmo dovuto abbassare il limite Isee a 7.500 euro e i anche contributi sarebbero diminuiti sensibilmente. In questo modo, invece, il limite Isee per poter accedere rimane 10.000 euro ed è confermato ai livelli dell'anno scorso l'importo dei contributi, calcolati applicando la formula del "quoziente Cesena". Così, per fare un esempio, un nucleo costituito da una persona, secondo il nostro bando può ottenere un contributo di 109 euro; di questa somma 38 euro arrivano dal fondo ATO, mentre i rimanenti 71 provengono da fondi comunali".
Le agevolazioni per l'acqua
Per ottenere le agevolazioni relative al pagamento delle bollette dell'acqua, le domande vanno presentate entro il 31 ottobre. Possono farne richiesta le famiglie che usufruiscono del servizio idrico fornito da Hera e che hanno un indicatore Isee fino a 10mila euro. L'ammontare del beneficio verrà determinato sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e del valore Isee, secondo i nuovi criteri introdotti già lo scorso anno. Gli importi dei contributi potranno oscillare da 60 a 109 euro per le famiglie composte da una sola persona; da 125 a 229 euro per famiglie con 2 componenti; da 180 a 328 euro per famiglie con 3 componenti; da 220 a 400 euro per famiglie con 4 o più componenti. Il contributo verrà accreditato da Hera Spa sulla bolletta entro il 2011; l'eventuale somma in esubero rispetto all'importo della bolletta verrà accreditata sul c/c del beneficiario, in caso di domiciliazione bancaria, o erogata tramite assegno circolare. Per presentare la domanda per le agevolazioni, i cittadini devono presentare copia dell'attestazione Ise , in corso di validità, aggiornata alla situazione reddituale almeno dell'anno 2010, la copia di una bolletta relativa al Servizio Idrico (acqua) fornito da Hera Spa (nel caso di utenze condominiali vale la copia della bolletta del condominio insieme ai dati dell'amministratore) e un documento d'identità in corso di validità del richiedente e dell'eventuale delegato.
Bonus Teleriscaldamento.
Si tratta di un'agevolazione, prevista grazie ad un accordo appena sottoscritto tra l'azienda e il Comune di Cesena che, per il 2011, vede il riconoscimento alle famiglie economicamente svantaggiate di un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento, da attribuire con le stesse modalità utilizzate per la compensazione della spesa del servizio gas, ai sensi della delibera dell'AEEG 88/09.
In questo caso, la famiglia dovrà avere un Isee (l'attestazione della propria situazione economica) non superiore a 7.500 euro o a 20.000 euro in caso di famiglie con più di tre figli a carico.
Il bonus sarà accreditato, mediante compensazione, in una soluzione unica: quello riferito al 2011 sarà pari a 115 euro per le famiglie fino a quattro componenti ed a 160 euro per le famiglie con oltre quattro componenti. Esso riguarderà sia le utenze singole sia quelle condominiali relative a famiglie economicamente disagiate ed è limitato al solo riscaldamento, poiché il contributo per l'acqua calda sanitaria è già compreso nel bonus per elettricità o per il gas uso cucina.
"Il Teleriscaldamento- precisa Franco Fogacci, Direttore della Struttura Operativa Territoriale di Forlì-Cesena di Hera, è un servizio importante e che in questo momento a Cesena è in fase di sviluppo. Per questo abbiamo ritenuto necessario supportarlo con tutti gli strumenti utili, anche venendo incontro alle necessità dei clienti ora in difficoltà".
Ufficio stampa
Federica Bianchi