testata per la stampa della pagina

Lo spettacolo antidroga "Fughe da Fermi" al Vidia Club di Cesena

un'immagine dello spettacolo

Iniziativa promossa dai i quartieri Valle Savio e Oltre Savio del Comune di Cesena

 Uno spettacolo di prevenzione alla droga nella più famosa discoteca di Cesena. Domenica 25 settembre alle 17.00 andrà in scena al Vidia Club "Fughe da Fermi", format teatrale del progetto WeFree, realizzato dalla comunità di San Patrignano.

Una location inconsueta, ma fortemente voluta dagli organizzatori, i quartieri Valle Savio e Oltre Savio del Comune di Cesena in collaborazione con A.N.G.L.A.D., associazione nazionale genitori lotta alla droga di Cesena, e l'associazione culturale Il Piccolo Canto Nomade che dal 2005 cerca di coinvolgere e stimolare gli adolescenti a coltivare le loro passioni organizzando eventi  musicali, teatrali e artistici. Un evento che vuole essere solo il primo di un percorso di prevenzione alla tossicodipendenza che proseguirà con un incontro/discussione nei due quartieri con i volontari dell'Anglad, per poi avviare in inverno una collaborazione con le scuole medie dei due quartieri organizzando dei percorsi rivolti agli studenti delle classi terze.

Lo spettacolo, rivolto ai ragazzi delle superiori, a genitori, educatori e insegnanti, offre spunti di riflessione e di approfondimento sul tema della droga da una prospettiva diversa e insolita: quella di chi il problema della tossicodipendenza l'ha vissuto in prima persona. Sarà Giosuè, affiancato sul palco dal conduttore Pascal La Delfa, a raccontare il suo viaggio alla ricerca di sé stesso, proponendo con coraggio la sua storia. Un percorso narrativo tipicamente teatrale scandito da riferimenti letterari, filmati e musiche, in cui lo spettatore, coinvolto dall'atmosfera del racconto, è stimolato a seguire ogni capitolo della rappresentazione, ogni passo compiuto dal testimonial nella sua esperienza di vita.
 
Spettacolo, racconto, ma anche informazioni scientifiche: le droghe e i danni che esse provocano ai diversi equilibri fisiologici, psicologici e sociali di ogni persona, raccontati in una struttura narrativa veloce e leggera che consegna al pubblico immagini, informazioni ed emozioni su un argomento difficile: la tossicodipendenza.

L'evento, patrocinato dal Comune di Cesena, è realizzato grazie al contributo di Amadori, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Scarpellini Garden Center, Casa Zero Srl, Pi.Enne Sicurezza di Nicola Nini & C. Sas.
Per permettere alle famiglie di partecipare allo spettacolo sarà allestito uno spazio animazione per bambini nei locali accanto alla discoteca.
L'ingresso è gratuito, ma è gradita prenotazione telefonica al numero 340/3950481. Al termine sarà possibile cenare assieme ai ragazzi di San Patrignano.

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito