testata per la stampa della pagina

"Arte e Memoria", una grande mostra racconterà il Risorgimento locale

Collezionisti privati invitati a partecipare

Prosegue a Cesena l'attività del Comitato Celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Una serie di iniziative e incontri dedicati all'approfondimento del Risorgimento sono in programma per il vicino Fine Settimana della Cultura, che animerà la città dal 30 settembre al 2 ottobre, ma già si lavora anche a un progetto di ampio respiro che vedrà la luce alla fine dell'anno. A dicembre, infatti, sarà inaugurata la mostra "Arte e Memoria", un'esposizione con opere originali dedicate ai padri della patria e ai patrioti locali, generalmente poco noti o addirittura sconosciuti al pubblico cesenate.
 
Vicende storiche risorgimentali e postunitarie che hanno interessato la città rivivranno nella testimonianza del ricco patrimonio artistico presente nella Pinacoteca Comunale e in altri luoghi pubblici di Cesena, ma anche nelle opere dei collezionisti privati che per l'occasione si renderanno disponibili ad arricchire l'esposizione.
 
"A tutti i cittadini in possesso di opere private sul Risorgimento e il periodo postunitario - dichiarano il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci - rivolgiamo l'invito a mettersi in contatto con il Comune per concordare la possibilità di esporle per dare vita a quello che vuole essere un vero e proprio itinerario artistico lungo uno dei periodi più significativi della nostra storia. I cesenati potranno ammirare dipinti, stampe, sculture, bozzetti, fotografie e altre opere originali che costituiscono il patrimonio diffuso nel centro storico e nei dintorni cesenati, ma un altro importante pezzo di storia potrà essere raccontato da quelle opere di collezionisti privati che, diversamente, rimarrebbero sconosciute alla comunità".
 
Chi possiede opere o materiale che può essere utile all'allestimento della mostra può telefonare allo 0547/356246 o scrivere una mail a presidenzaconsiglio@comune.cesena.fc.it

 
 
 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito