Con l'inaugurazione del secondo stralcio della pista ciclabile Via Emilia Levante si aggiunge un nuovo tassello agli 80 km di rete ciclabile cittadina che si snodano sul territorio comunale. Il taglio del nastro si è svolto questa mattina alla presenza del Sindaco Paolo Lucchi, dell'Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi, dell'Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti, del Presidente della Provincia Massimo Bulbi, dell'Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici Marino Montesi.
L'evento apre ufficialmente il programma di iniziative promosse dal Comune di Cesena in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (programma completo consultabile sul sito http://www.comune.cesena.fc.it/cesenambiente ).
La nuova pista ciclabile
Il nuovo tratto, che costituisce il naturale proseguimento del segmento già esistente nella zona concessionarie (da via Fiorenzuola alle vicinanze di via San Tomaso), si sviluppa sul lato sud della via Emilia fino alla frazione di Case Castagnoli, per una lunghezza di 1200 metri. La pista ha una ampiezza variabile da 2 metri a 2,5 metri, ed è separata da uno spartitraffico costituito da un doppio cordolo largo 50 cm.
Oltre alla costruzione della pista ciclabile, l'intervento eseguito ha portato alla messa in sicurezza delle fermate bus lungo il percorso e alla creazione di spazi adeguati per le isole ecologiche. Inoltre, si è provveduto a regolamentare la sosta davanti alla scuola per l'infanzia di Case Castagnoli.
I lavori, eseguiti dalla ditta Giovane Strada di Forlì, sono stati consegnati nel novembre 2009 e si sono conclusi nell'agosto scorso.
L'importo complessivo dell'opera è di 300mila euro.
Con la realizzazione di questo tratto si garantisce a pedoni e ciclisti la possibilità di spostarsi in tutta sicurezza e comodità da Case Castagnoli lungo la trafficata via Emilia in direzione della città e di arrivare fino al centro storico, dal momento che questa pista ciclabile è direttamente collegata con quella che corre per via Fiorenzuola e arriva fino a Porta Santi.
La rete delle piste ciclabili a Cesena
La rete ciclabile del Comune di Cesena si estende attualmente per una lunghezza di circa 80 km.
Già ora parte più consistente - quasi 58 km, di cui oltre 23 km in sede propria - si sviluppa sui principali percorsi che dal centro si diramano dal centro verso la periferia.
In previsione la realizzazione di circa altri 18 km, destinati soprattutto a completare la raggiera di piste ciclabili che collegano il centro cittadino con le prime periferie (seguendo nove percorsi prioritari).
La realizzazione di questi tratti è fondamentale per dare continuità e sicurezza ai percorsi ciclabili, in modo da consentire ai ciclisti di circolare solo sulle piste a loro dedicate.
Obiettivo dichiarato dell'Amministrazione Comunale - indicato nel Piano di mandato della Mobilità del dicembre 2009 - favorire l'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo. Già oggi la percentuale di cesenati che scelgono la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani oscilla fra il 16 e il 18 per cento, ma si mira ad aumentare questa percentuale fino al 28-30 per cento, ponendosi in linea con le città europee più avanzate, dove sono state realizzate infrastrutture adeguate a favore di questo tipo di trasporto.
Fra i progetti in fase preparatoria ci sono: il secondo lotto della pista ciclabile lungo il percorso Cesuola verso Ponte Abbadesse, l'ampliamento del percorso ciclabile in via Dismano (che si allungherà di un ulteriore chilometro), il collegamento ciclabile fra Ronta e San Martino in Fiume, destinato a connettersi alla pista fra Ronta e Martorano. E anche concorso di idee per la riqualificazione della via Emilia Ponente (Torre del Moro) comprende fra gli aspetti principali da sviluppare la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale dalla rotonda di Torre del Moro verso il Ponte Nuovo.
Appaltati i lavori per la pista ciclabile San Mauro - Istituto Agrario
Intanto la settimana scorsa è stato assegnato l'appalto per la realizzazione della pista ciclabile San Mauro-Istituto agrario (Cimitero nuovo). I lavori sono aggiudicati alla ditta ditta Fabbri Costruzioni S.R.L. di San Leo (RN) per un importo complessivo netto di Euro 482.663,09. La pista ciclabile si svilupperà per una lunghezza di 1600 metri sul tratto stradale compreso tra la rotonda Rosati Pasquale e l'incrocio con via Po. Il progetto prevede anche la realizzazione di una rotatoria all'intersezione fra via Savio e via Ancona e di attraversamenti pedonali protetti da spartitraffico centrale rialzato in corrispondenza di via Batarra, via Viareggio, e via della Valle e dell'incrocio tra via San Mauro e via Certaldo. I lavori inizieranno entro la fine del 2011 con l'obiettivo di concluderli entro l'inizio dell'anno scolastico 2012/2013.
L'intervento si inserisce in un programma più ampio di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi ciclo-pedonali Casa-Scuola di via Savio, definito con il coinvolgimento del Quartiere Oltresavio e dei cittadini della zona, e ha ricevuto un finanziamento di 55mila euro dalla Regione Emilia Romagna
Ufficio stampa
Federica Bianchi