testata per la stampa della pagina

Siringhe abbandonate: l'Amministrazione esprime preoccupazione per il caso della bambina punta

e ricorda l'attività di raccolta e monitoraggio avviata dal 2007

L'Amministrazione comunale di Cesena manifesta la propria preoccupazione per l'episodio di cui è stata protagonista nei giorni scorsi una bambina puntasi con una siringa abbandonata in un'area verde nei pressi di piazza Anna Magnani ed esprime la propria vicinanza alla piccola e alla sua famiglia, con l'auspicio che tutto si concluda senza conseguenze. 
 
Per quanto riguarda  la richiesta danni annunciata, sarà il settore di riferimento a verificarne i presupposti per un eventuale risarcimento, attraverso l'assicurazione.

Si ritiene però opportuno ricordare il Comune di Cesena ha avviato fin dal 2007 un servizio di monitoraggio e raccolta di siringhe abbandonate nei parchi e nelle aree pubbliche cesenati, attraverso un accordo - rinnovato nel marzo scorso fino al 2013 -  fra Comune di Cesena, Sert dell'Ausl di Cesena e le associazioni di volontariato Auser e Guardie Ecologiche Volontarie.
Il servizio prevede due tipi di azione.
Ogni settimana i volontari effettuano il monitoraggio e la contestuale raccolta delle siringhe in alcune aree, individuate fra quelle maggiormente esposte al problema.

E' stata, inoltre, istituita una linea telefonica dedicata al numero 0547 356380, attiva negli orari di apertura degli uffici comunali, per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e provvedere a raccogliere e smaltire rapidamente e in modo sicuro tale rifiuto.
Nel corso del 2011 a questa linea sono pervenute una ventina di segnalazioni, tutte documentate. 
 
Nel maggio scorso era stato registrato, tramite notizie di stampa, l'allarme dei residenti per il ritrovamento di siringhe abbandonate nell'area verde vicina a via de Sica e a piazza Anna Magnani e sulla base di ciò si era intervenuti. A seguito di quell'episodio era stata ripetuta la comunicazione relativa al funzionamento del numero dedicato, con lo scopo di divulgarne ulteriormente la conoscenza e  favorire così un miglior funzionamento del servizio.
In seguito da quella zona non sono arrivate al servizio altre segnalazioni se non nel caso di questo incidente.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito