Il Premio Malatesta Novello - Città di Cesena è stato istituito nel 2007 quale riconoscimento per i cesenati che, con la loro opera, hanno contributo al miglioramento della città, proprio come in passato fece Malatesta Novello, Magnifico Signore, con l'istituzione della Libraria Domini, oggi Memoire du Monde.
Il Premio Malatesta Novello-Città di Cesena nasce come omaggio di stima, esclusivamente di prestigio morale, da attribuire a persone, cesenati per nascita o residenza o che abbiano operato a favore della città, che si siano distinte per la loro opera meritoria in campo sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo ed economico. Il premio può essere attribuito anche alla memoria.
Il regolamento stabilisce che i candidati vengano individuati dai componenti della Giuria, presieduta dal Sindaco di Cesena e composta da due giurati nominati dal primo cittadino. I cittadini di Cesena possono proporre nominativi meritevoli del Premio motivando la candidatura. In ogni edizione vengono premiate fino a tre persone per le categorie relative all'impegno nella città di Cesena, nel mondo (portando quindi lustro alla città) e alla memoria.
I vincitori, o loro rappresentanti o eredi vengono invitati a partecipare alla Cerimonia di premiazione che si terrà il 20 novembre. Proprio il 20 novembre, infatti, ricorre la morte di Malatesta Novello e la fine della signoria malatestiana sulla città.
In tale occasione, e alla presenza delle autorità, i vincitori ricevono ufficialmente e personalmente il riconoscimento.
Per segnalare un cittadino meritevole scrivi a: facile@comune.cesena.fc.it