testata per la stampa della pagina

Riuso e recupero

Mercatino

Dare nuova vita alle cose

Quante volte gettando nella spazzatura oggetti ancora utilizzabili o ci siamo stupiti di come molti di essi abbiano una durata molto breve. Oggi il sistema produttivo sempre più consumistico ha una tendenza verso l'obsolescenza "programmata", cioè l'intenzionale fabbricazione di beni che invecchiano rapidamente.

Ecco perchè è importante dare una seconda possibilità a quegli oggetti che verrebbero buttati via per svariate ragioni (mancanza di spazio, lievemente danneggiati, passati di moda, non servono o non piacciono più, ecc.) ma che sono ancora riutilizzabili, anche in altri modi, da noi o da altri.

 
 
 

Riusare e recuperare significa comprare di meno per gettare di meno, preferire prodotti durevoli, resistenti e di qualità, trattare con cura e rispetto gli oggetti, riparandoli finché è possibile e cedendoli ad altri quando davvero non servono più. Con un po' d'inventiva e qualche conoscenza pratica è possibile costruire oggetti e macchinari (anche opere d'arte!) a partire da materiali di recupero, sottraendoli così alla discarica "precoce".

Un metodo per conservare le risorse sono i mercatini dell'usato, le reti per il baratto, gli annunci di compravendita beni di seconda mano: prima di acquistare o di gettare via qualcosa, proviamo a rivolgerci a questi circuiti.

 

Campo Emmaus

La Caritas Diocesana di Cesena attraverso il Campo Emmaus organizza la raccolta di materiali e l'organizzazione di mercatini di beneficenza aiutando gli immigrati e le categorie deboli e svantaggiate della società.

 

Campo Emmaus
Via Tipano, 430
47522, Cesena (Forlì-Cesena)
Tel. 0547/334559
Fax. 0547/334559
E-mail: campoemmaus@libero.it

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito