L'artista Silvano Tontini offre una mostra e un evento alla Citta' per ricordare l'11 settembre.
L'idea trae spunto dalla ricorrenza del decennale del crollo delle Torri Gemelle a New York. Alba tragica del terzo millennio.
Due luoghi e due tempi :
Nella Galleria Ex Pescheria, con inaugurazione sabato 3 Settembre, ore 18, troveranno posto alcune installazioni sollecitate dalle tragiche vicende nordafricane e mediorientali, prodromi e postumi della tragedia di New York , qui ricordata da un grande cenotafio in cui le immagini delle tremila vittime aleggiano inquiete e inquietanti perché inspiegate e forse inspiegabili.
In Piazza del Popolo, domenica 11 Settembre, ore 10.30, sarà realizzata un'installazione che richiede la partecipazione attiva di 2974 persone, tante furono le vittime del crollo delle Torri. Ciascuna di queste persone avrà con sé una maceria, uno sbrecciato di mattone o cemento delle dimensioni di un pugno. Ogni reperto sarà contrassegnato da una etichetta con un numero e l'immagine di una delle vittime e, così classificato, sarà deposto sui gradini della Scalinata della Rocca a costituire una sorta di Mausoleo estemporaneo e labile, ma anche la scia concreta dello stordimento del mondo, evocato da una grande sfera 'rotolata' sulla pubblica piazza. L'artista chiede la partecipazione di tutti per un lavoro collettivo che spera risulti sufficientemente 'incomprensibile' tanto da configurarsi come "opera d'arte".
Per le informazioni: Silvano Tontini: 335 7793478; Artexplora, Claudio Cavalli: 347 2687700
Ufficio stampa
Federica Bianchi