Si aggiunge un nuovo tassello all'attuazione del Piano della sicurezza stradale delle zone San Rocco, Ippodromo e Torre del Moro, nel quartiere Oltresavio. Dopo le modifiche effettuate nella zona del Ponte Nuovo e in quella di San Rocco, dal prossimo lunedì 29 agosto i lavori interesseranno la zona di Torre del Moro.
"Anche in questo caso, come per le modifiche effettuate a partire da metà luglio nelle zone del Ponte Nuovo e di San Rocco - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - l'obiettivo rimane quello di migliorare la circolazione e, soprattutto, tutelare maggiormente la sicurezza degli utenti della strada, con particolare attenzione a quelli più deboli, come pedoni e ciclisti. E anche questi provvedimenti sono stati definiti dopo un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto il Quartiere, i residenti e anche gli operatori economici e commerciali delle zone interessate. Questo si pone in linea con le richieste giunte in questi giorni da Confcommercio e Confesercenti, che sollecitano un coinvolgimento diretto nel confronto sulle scelte della viabilità. A nostra volta siamo convinti dell'importanza del confronto per arrivare a soluzioni condivise. Anzi, possiamo dire che la progettazione partecipata è ormai diventato per noi un metodo costante, sia per le grandi decisioni strategiche (come dimostra l'esperienza delle due edizioni dell' 'ultimo chilometro'), sia per le scelte relative a realtà circoscritte. Il tutto con l'obiettivo di valorizzare al meglio i nostri quartieri, le frazioni, le indispensabili reti di negozi, bar ed attività artigianali collocate al loro interno".
Sono nove i principali interventi che modificheranno in modo sostanziale l'organizzazione della viabilità attraverso opere di segnaletica verticale ed orizzontale a basso costo ma ad alta efficacia sulla qualità, ordine e regolarità delle strade. Eccoli nel dettaglio:
1. nuova modalità di accesso e uscita in via Albenga e nel piazzale (attualmente piuttosto caotico) di fronte alla farmacia e allo sportello bancario;
2. senso unico in via Sanremo (tratto e direzione da Via Cattaneo a Via Rapallo);
3. senso unico in via Rapallo;
4. senso unico in via Pegli (tratto e direzione da Via Rapallo a Via Cattaneo);
5. senso unico in via Pegli (tratto e direzione da Via Rapallo a Via Ventimiglia);
6. senso unico in via Cicagna (tratto e direzione da Via Varazze a Via Rivarolo);
7. senso unico in via Camogli (direzione da Via Rivarolo a Via Varazze);
8. senso unico in via Rivarolo (tratto e direzione da Via Cicagna a Via Pontescolle);
9. senso unico in via Varazze (tratto e direzione da Via Camogli a Via S. Colombano);
Come già avvenuto per gli altri interventi, anche in questo caso si è puntato a organizzare le singole strade e l'intera rete stradale badando in primo luogo a garantire spazi adeguati alla circolazione dei pedoni con la creazione di percorsi pedonali continui. Per la circolazione veicolare sono garantite le corsie minime consentite dalle norme e per questo, dove la sezione stradale è limitata sono stati istituiti sensi unici. La sosta è stata prevista solo dove le dimensioni della strada lo consentono, con posti auto segnalati a terra. Infine, si è mirato a regolamentare gli incroci per renderli più sicuri e, in generale, a organizzare la circolazione interna al quartiere in modo da limitare il traffico improprio di attraversamento e consentire gli "ingressi" e le "uscite" sulla viabilità principale nelle intersezioni con maggiore sicurezza.
Ufficio stampa
Federica Bianchi