testata per la stampa della pagina

FONDIMPRESA: Sostegno alle PMI aderenti partecipanti a contratti di rete

FONDIMPRESA: Sostegno alle PMI aderenti partecipanti a contratti di rete per la formazione su obiettivi e attività comuni della rete

per la formazione su obiettivi e attività comuni della rete

Un contributo fino a 15.000,00 € per progetti di formazione messi in campo da piccole e medie imprese che partecipano a contratti di rete, purché l'attività di formazione sia legata agli obiettivi e alle attività comuni della rete.

È la cifra messa in palio dall'avviso 4/2011 pubblicato da Fondimpresa, il fondo inter-professionale costituito da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil per promuovere la formazione nelle imprese, a cui hanno aderito 78 mila aziende.
Il contributo andrà ad integrare le risorse disponibili sul «conto formazione» delle aziende aderenti a Fondimpresa. I piani formativi finanziati possono interessare la singola azienda che ha sottoscritto un contratto di rete o l'ambito intraziendale tra più PMI che aderiscono al contratto di rete, pur se appartenenti a Regioni diverse, e anche con l'uso dei voucher formativi.
«Finalmente le reti di impresa stanno acquistando consistenza nel nostro sistema imprenditoriale - commenta il presidente di Fondimpresa Giorgio Fossa - e anche le Regioni stanno predisponendo strumenti normativi per favorire l'aggregazione di aziende».
Secondo Fossa, «il contratto di rete è una modalità originale e intelligente con cui l'apparato industriale può rispondere in modo adeguato alle sfide della competitività globale pur mantenendo la caratteristica strutturale della piccola dimensione. Le aziende riescono a valorizzare reciprocamente il proprio know how, trovando nella sinergia la via più breve per l'innovazione e la competitività».
Possono beneficiare dei contributi dell'avviso 4/2011 le PMI che rispettano, alla presentazione del piano di formazione dei lavoratori, queste condizioni:

- adesione a Fondimpresa;
- presenza sul proprio «conto formazione» di un saldo attivo;
- assegnazione già avvenuta delle credenziali di accesso all'area riservata del sito web di Fondimpresa;
- non avere ottenuto alcun finanziamento sugli Avvisi 4/2010 e 5/2010 di Fondimpresa e impegnarsi a rinunciare al finanziamento eventualmente già richiesto su questi avvisi;
- richiesta di un contributo aggiuntivo non superiore a 15 mila euro;
- aver sottoscritto un contratto di rete;
- prevedere azioni formative mirate a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie ai propri dipendenti per svolgere le attività connesse agli obiettivi e al programma del contratto di rete a cui partecipa l'azienda.

In caso di piano di formazione interaziendale, questi requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle PMI che partecipa alla presentazione del Piano.
I contributi dell'avviso 4/2011 sono concessi ai piani formativi presentati sul «conto formazione» dalle PMI dal 3 ottobre 2011 al 30 marzo 2012. Fondimpresa mette a disposizione complessivamente 1 milione di € ma potrà aumentare le risorse stanziate se queste dovessero esaurirsi.
La domanda di contributo deve essere presentata dalla PMI proponente o dalla PMI capofila in caso di piano intraziendale.
 
Maggiori informazioni qui.



 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito