L'ottava edizione della rassegna "Suoni dello Spirito" si chiuderà venerdì 26 agosto, alle ore 21, nel chiostro di San Francesco, con un serata intitolata "Viaggio i Italia - Viandanti, viaggiatori, pellegrini".
"Da anni - spiega Paolo Turroni, direttore artistico della manifestazione - l'ultimo appuntamento della rassegna è dedicata a un viaggio: siamo stati in Cina, in India, in Giappone, perfino sulla luna. Quest'anno il viaggio riguarda la nostra Italia, secondo tre punti di vista. Il più antico è quello dei viaggiatori che compivano il grand tour, visitando le vestigia dell'Impero romano e del Rinascimento, e Goethe è il primo testimone. Il secondo punto di vista è quello di Guido Piovene (1907-1974), compiuto nella seconda metà degli anni Cinquanta, quando l'Italia si preparava a festeggiare il primo secolo di vita. E infine c'è il punto di vista di coloro che oggi, spinti dal bisogno, giungono nella nostra nazione, attraversando mari e deserti, cercando di migliorare la propria vita. Il Trio Semitonato accompagnerà la serata con musiche tradizionali delle regioni italiane: un viaggio anche attraverso le melodie".
Le letture saranno affidate a: Loris Canducci, Maria Faggiano, Daniela Montanari, Paolo Turroni, Giuseppe Valzania.
Il Trio Semitonato (che prende nome dall'antico termine usato per indicare l'organetto diatonico, principe della musica popolare da metà Ottocento fino ad oggi), è composto da
Dimitri Sillato al violino, Duccio Antognozzi all'organetto diatonico e Pepe Medri all'organetto diatonico e sega musicale.
Ufficio stampa
Federica Bianchi