Alla vigilia della partita fra le Nazionali di rugby dell'Italia e del Giappone, in programma per la serata di sabato 13 agosto allo stadio Manuzzi, questa mattina nella Sala degli Specchi si è svolto l'incontro ufficiale con la delegazione della Federazione Rugby Giapponese, guidata dal Presidente Yoshiro Mori (già Primo Ministro del Giappone). Ad accompagnarlo il Console Generale del Giappone a Milano Shigemi Jomori. Ad accogliere gli ospiti nipponici il Sindaco Paolo Lucchi. Presenti anche il Presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi, l'On. Sandro Brandolini, il Consigliere Regionale Luca Bartolini, la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci, gli Assessori Miserocchi, Marchi, Montalti, e Capigruppo Consiliari della Lega Nord Antonella Celletti, del Pri Luigi di Placido, di La Sinistra per Cesena Bruno Giorgini e del Pd Fabrizio Landi, e i rappresentanti delle aziende che con il loro contributo hanno sostenuto l'organizzazione dell'evento sportivo e delle iniziative correlate: Amadori, Hera, Jolly Service Spa, Cesena Fiera, Edilghetti, Apt e Filiera Ortofrutticola Romagnola.
"Abbiamo voluto dare il benvenuto al Presidente Mori e alla delegazione che lo accompagna con questo momento istituzionale - ha sottolineato il Sindaco Paolo Lucchi - per esprimere la nostra amicizia verso il popolo giapponese, a cui siamo ancora più vicini dopo le terribili conseguenze dello tsunami. Ecco perché l'incontro fra le due nazionali di rugby non sarà solo un grande appuntamento di sport, ma anche di solidarietà, grazie alle varie iniziative del progetto 'Friends fo Japan'. E siamo lieti che tutto ciò avvenga nel nostro territorio, che da sempre si contraddistingue per il suo senso di solidarietà".
Dal canto suo il presidente Mori ha ricordato con gratitudine la vicinanza dimostrata dal popolo italiano al suo Paese anche attraverso numerose iniziative di sostegno, come quella che ha portato nella nostra Penisola alcuni bambini provenienti dalla zona di Fukushima per sfuggire alle radiazioni: 11 di questi bambini, ospiti di un'associazione umbra, saranno domani sera allo Stadio.
Dopo aver dichiarato il proprio apprezzamento per le bellezze paesaggistiche e storiche italiane, a cominciare da quelle cesenati, il Presidente Mori ha concluso con l'auspicio che sia la squadra giapponese che quella italiana possano ben figurare nei prossimi campionati mondiali di rugby, che si disputeranno a settembre in Nuova Zelanda.
Ufficio stampa
Federica Bianchi