testata per la stampa della pagina

Prosegue il Piano della sicurezza stradale nel quartiere Oltresavio

Nei prossimi giorni nuovi interventi in via Matteotti e via Cattaneo (tracciato via Emilia)

Proseguono i lavori di attuazione del Piano della sicurezza stradale delle zone  San Rocco, Ippodromo e Torre del Moro, nel quartiere Oltresavio. Dopo gli interventi realizzati a partire dal 14 luglio che hanno interessato Via Cattolica, vai Ex Tiro a Segno, Via Ricci, Via Arenacci, Via Riccione, Via Giarabub, Via Pacinotti, Via Avogadro, da mercoledì 10 agosto si passerà a modificare l'assetto di viale Matteotti e via Cattaneo. "Anche questi interventi - specificano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - sono scaturiti dal confronto con il Quartiere, i residenti e gli operatori delle zone interessate, nell'ambito del percorso di progettazione partecipata che si è sviluppato nei mesi scorsi, con l'obiettivo di migliorare la circolazione e, soprattutto, tutelare maggiormente la sicurezza degli utenti della strada, con particolare attenzione a quelli più deboli, come pedoni e ciclisti". 
 
I lavori, di sola segnaletica orizzontale e verticale, saranno effettuati nelle ore notturne - inizio lavori nella notte fra martedì e mercoledì -  per creare meno disagi alla circolazione nelle ore diurne di maggiore traffico, e punteranno soprattutto a migliorare, dove è possibile, le svolte a sinistra di ingresso ed uscita dalle strade degli isolati che si affacciano sulla Via Emilia.
 
Ad esempio, per i veicoli che escono dalla via Tripoli (zona Ippodromo), sarà possibile svoltare a sinistra sull'apposita nuova corsia di immissione - agevolazione utile anche alla svolta del bus della linea 4 - mentre sulla quasi frontale via Cacciaguerra non sarà più possibile svoltare a sinistra (in direzione Forlì), ma sarà obbligatoria la svolta a destra nella direzione della vicina rotonda Ippodromo.
 
Altra importante ed attesa modifica all'intersezione tra il viale Matteotti e via Farini, dove attualmente chi arriva da via Matteotti (direzione da Forlì) e si immette sulla Via Farini ha a disposizione, di fatto, un rettilineo con immissione veloce sulla stessa Via Farini: la struttura dell'incrocio sarà modificata per far rallentare i veicoli. Invece chi esce dalla via Farini e svolta a sinistra, potrà posizionarsi sulla propria corsia di immissione e procedere con maggiore sicurezza per se stesso e per gli altri veicoli che transitano nei due sensi di marcia della Via Emilia.
Altre modifiche simili - con le corsie di svolta al centro della Via Emilia - saranno realizzate anche in altre intersezioni del quartiere di Torre del Moro, in particolare per l'accesso alla nuova zona del complesso "Famila".
Le zone di  San Rocco, dell'Ippodromo e di Torre del Moro saranno oggetto di altri interventi per la sicurezza stradale che saranno attuati dopo la settimana del ferragosto.

 

Ufficio stampa
Federica Bianchi

 
 
 
 
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito